domenica 10 agosto 2008

129 di 2013; Autoritratto 5 ecco l'Apocalisse

Stefano Armellin con il pezzo 129 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo: Autoritratto 5 ecco l'Apocalisse : L'agnello sgozzato é degno di ricevere la potenza e la divinità e la sapienza e la forza e l'onore e la gloria e la benedizione (Apocalisse 5,12)
La liturgia celeste dell'Apocalisse é la liturgia dell'intronizzazione del Dio che s'identifica con l'agnello sgozzato (Apocalisse 11,15; 12,10; 21,23). Il -Signore Gesù- (Apocalisse 22,20-21) ha gli stessi attributi di Dio, é lui che -sonda le reni e i cuori- (Apocalisse 2,23; Ger 11,20) e dà a ciascuno secondo le sue opere (Apocalisse 2,23; Sal 61,13), é lui che con il soffio della sua bocca distrugge gli empi (Apocalisse 19,15; Is 11,4)". Sergio Quinzio, Op.Cit. 799

"Quello che uccideva il Mondo, era la mancanza delle illusioni; il Cristianesimo lo salvò non come verità, ma come una nuova illusione. 

E gli effetti ch'egli produsse, entusiasmo fanatismo, sagrifizi magnanimi, eroismo, sono i soliti effetti di una grande illusione.

Del resto é vero che il Cristianesimo ravvivò il Mondo illanguidito dal sapere, ma siccome, anche considerandolo com'errore, era appunto un errore nato dai lumi, e non dall'ignoranza e dalla natura, perciò la vita e la forza ch'ei diede al Mondo, fu come la forza che un corpo debole e malato riceve dà liquori spiritosi, forza non solamente effimera, ma nociva, e produttrice di maggior debolezza". Giacomo Leopardi dallo Zibaldone di pensieri

"...l'eccitazione e la celerità di comprensione che appaiono negli uomini avanti un combattimento, una lotta, nei momenti pericolosi e decisivi della vita, quei momenti quando l'uomo fa vedere una volta per sempre quel che vale e che tutto il suo passato non è stato invano, ma è stato una preparazione per questi momenti" Tolstoj.