sabato 23 febbraio 2008

59 di 2013 ; Passione


Via Crucis-Lucis.Prima versione. Stazione V

Un uomo di Cirene aiuta Gesù a portare la Santa Croce.
(Lc 23,26)
Il Cireneo sotto il Calvario interviene a sollevare la trave intarsiata dal Male del Mondo.
Il sangue del Giusto continua a colare incessantemente dal legno, che diventa così l’altare supremo del sacrificio del Figlio di Dio.
Questo patibolo di sofferenza, in realtà è la chiave mistica di quella che sarà nella Via Lucis la resurrezione di un corpo, del corpo e del sangue di Gesù Cristo.
Anche noi quando stiamo bene possiamo fare come il Cireneo, ed aiutare il prossimo a portare la Santa Croce della sfortuna, della sofferenza, del dolore, iniziando proprio da chi  abbiamo più vicino: noi stessi.

Stefano Armellin

Pompei, 23 febbraio 2008 aggiornato a venerdì 9 novembre 2012

Stefano Armellin con il pezzo 59 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo: Passione

58 di 2013 ; Leopardi




Via Crucis-Lucis. Prima versione. Stazione IV

Gesù incontra sua Madre che sale con Lui verso il Calvario.
Maria cerca di alleviare la tortura con la presenza avvolgente del suo manto che ricade sulla Santa Croce, ma essa stessa viene colpita dal sangue che schizza copioso, Gesù è una maschera di sangue, mentre il Calvario incombe minaccioso, come fosse un vulcano prossimo all’eruzione.
I buchi sul cartoncino sono quelli dei chiodi, che vanno fisicamente piantati nell'esposizione fisica dell'opera. Oggi sono 244 come tutti i Paesi del Mondo nella forma più estesa. Nella nuova versione ho scritto il nome di ogni Paese sotto ogni foro evidenziando quelli visitati dal Beato Giovanni Paolo II. E' una composizione stigmatizzata, crocifissa dal Mondo, ma non priva di Speranza. In seguito ne ho fatte altre due proprio per andare a cogliere con più precisione l'essenza dell'avvenimento cristiano, non escludo di produrre altre Via Crucis-Lucis.

Stefano Armellin

Pompei, 23 febbraio 2008 aggiornato a venerdì 9 novembre 2012



Stefano Armellin con il pezzo 58 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo: Leopardi

57 di 2013 ; Passione


Via Crucis -Lucis. Prima versione. Stazione III
Gesù cade una prima volta sotto il peso della croce.

Nella prima caduta la trave diventa la Croce reale, enorme, che Gesù sopporta sopra e dentro di sé. Una pressione fortissima che lo trapassa, e lo stende a terra, inconsistente, nient’altro che una striscia rossa,una striscia di sangue.
E' il peso intero del dolore del Mondo che lo fa cadere sbattendo a terra.
La porzione di cielo che ho evidenziato fra Gesù e la Croce è il velo di Maria. La consolazione della Madre che aiuta Lui, il Figlio di Dio, a sopportare la Passione. Il percorso all'interno del mistero del dolore fisico, psicologico e spirituale.

Stefano Armellin
Pompei, 23 febbraio 2008



Stefano Armellin con il pezzo 57 di 2013 della composizione record
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo: Passione