sabato 8 marzo 2008

76 di 2013 ; Risorto



Via Crucis-Lucis. Prima versione. Stazione XXII

Tommaso.

"Tommaso,uno dei Dodici, chiamato Dìdimo,non era con loro quando venne Gesù. Gli dissero allora gli altri discepoli: "Abbiamo visto il Signore!". Ma egli disse loro: "Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò".(Gv 20, 24-25)

La richiesta di Tommaso è umana ma debole, vuole vedere per credere. Purtroppo la percezione visiva  inganna spesso, gli artisti lo sanno bene. Produrre un'immagine vera è impresa ardua anche per la fotografia. Perchè l'immagine è parziale; anche la più digitale delle immagini in HD ritaglia il soggetto da un contesto generale più vasto. Per non parlare dell'illusionismo alla master-magic.

"Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: "Pace a voi!". Poi disse a Tommaso: "Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!". Rispose Tommaso: "Mio Signore e mio Dio!". Gesù gli disse: "Perchè mi hai veduto hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!". (Gv 20, 26-29)

L'Atto di Fede supera la capacità della nostra debole vista, perchè vede con gli occhi puri e innocenti dell'anima, risoprirlo in questo Anno della Fede è un dovere.

Stefano Armellin  Pompei, 8 marzo 2008 aggiornato a giovedì 22 novembre 2012


Stefano Armellin con il pezzo 76 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Risorto

75 di 2013 ; Risorto



Via Crucis-Lucis. Prima versione. Stazione XXI

La Missione.
Momenti decisivi. L'annuncio cristiano qui viene generato in modo chiaro netto e preciso.Non ci sono più dubbi e incertezze per chi ha fede in Gesù risorto. Gesù che irrompe nella vita del Mondo per incarnare negli esseri umani, con la Parola, il suo messaggio di Salvezza, la Buona Novella.

Perciò ho riconfigurato la Santa Croce che emerge dalla pietra del Santo Sepolcro, ad unirsi con il corpo e il volto di Gesù che provengono da un'altra dimensione.

E' solo una prima versione, tutta la Via Crucis-Lucis va più elaborata, meditata, vissuta.

" Gesù disse loro di nuovo: "Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi".

Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: "Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi". (Gv 20, 21-23). Lo Spirito Santo per sua natura non può essere una consegna episodica, la sua caratteristica è quella dell'esserci sempre.

Per la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janerio nel luglio 2013 la frase che apre il testo di Benedetto XVI è la seguente : «Andate e fate discepoli tutti i popoli!» (cfr Mt 28,19)

Stefano Armellin    Pompei, 8 marzo 2008 aggiornato a giovedì 22 novembre 2012


Stefano Armellin con il pezzo 75 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Risorto

74 di 2013 ; Risorto


Via Crucis-Lucis. Prima versione. XX Stazione

Gli Apostoli diffidenti lo riconoscono.
Sguardi interrogativi, parole, stupore, un pesce che salta fra le onde di un paesaggio diverso dal consueto, perchè tutta l'atmosfera terrestre è trasfigurata da questo evento unico nella storia dell'umanità. Unico.

"Ed essi si dissero l'un l'altro: "Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture ".
E partirono senza indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, i quali dicevano: "Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone".
Essi
(i discepoli di Emmaus) poi riferirono ciò che era accaduto lungo la via e come l'avevano riconosciuto nello spezzare il pane". (Lc 24, 32-35)

Grandissima emozione che permane nella storia, non sentimentalismo artificioso e gratuito ma vera trasformazione dell'essere umano. I discepoli, grazie a Gesù vivono un ampliamento straordinario della loro visione che porta ad una crescita di conoscenza verso più alte aspirazioni e realizzazioni.


Stefano Armellin   Pompei, 8 marzo 2008 aggiornato a giovedì 22 novembre 2012


Stefano Armellin con il pezzo 74 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Risorto