lunedì 5 gennaio 2009

278 di 2013 ; Critica d'Arte

Stefano Armellin con il pezzo 278 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo: Bisanzio : " Michelangelo era un esponente estremo della mentalità italiana per cui la figura deve essere soprattutto espressione d'una struttura interna. L'Italia è un paese che vive di retorica, anche nella sua arte. Io penso che bisognerebbe impartire ai bambini dei corsi di antiretorica per abituarli ad affrontare la realtà oggettiva.

Jan Van Eyck come molti altri artisti del '400 fungeva anche da ambasciatore per i potentati del luogo. Picasso, che è abitualmente considerato un anticlassico è in realtà una sorta di compendio di tutto ciò che è stato prodotto nell'area mediterranea attraverso i millenni. Picasso è una sorta di forza della natura in continuo movimento e presenta una miniera inesauribile di spunti e di suggerimenti. Non è che Picasso sia sempre alla stessa altezza. C'è una grande parte della sua produzione...posteriore al 1945 che a me personalmente sembra molto scaduta di tono.
C'è sempre in lui la carica vitale del pittore nato, del vero genio della pittura, il livello è sempre quello di un autentico genio, l'arte di Picasso è un esempio attuale vivente del fatto che non è vero che l'arte parli a tutti e al primo colpo. Nonostante certi programmi politici del pittore non ha senso sostenere che la sua sia un'arte destinata alle masse. E' anzi un'arte che ha bisogno di una educazione visiva particolarmente raffinata".Federico Zeri

Bassano del Grappa. Lunedì 22 gennaio 1996. Mattinata in semi chiusura per sistemazione pratiche burocratiche attinenti alla regolamentazione del pagamento del suolo pubblico.
Incasso lordo 587.000# lire. Devo constatare un aumento della sensibilità, dovuto proprio all'esperienza della fiera del libro iniziata ufficialmente nel giugno 1995 a Tortona, proseguita con i famosi 77 giorni a Gardone Riviera; una serie di piccoli viaggi in Italia in ottobre e novembre, e poi la fiera a Genova e Savona, per arrivare adesso a Bassano del Grappa con l'evento amoroso, assai importante per il mio equilibrio psico-fisico : Sara !. Stefano Armellin