mercoledì 1 aprile 2009

364 di 2013 ; La traversata

Stefano Armellin con il pezzo 364 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : La traversata. Non devo partire perchè sono già in cammino, non devo arrivare perchè sono già giunto, non devo vincere perchè ho già vinto; non devo andare sulle Alpi per nessuno; non ho una competizione con altri; non devo fare nessun percorso estremo; non voglio dimostrare nulla nemmeno a me stesso; non sono ecologista-verde o altro; da tempo non appartengo più a nessuna forma di associazione, e non sono individualista anche se credo nella forza morale del singolo individuo; se andrò sulle Alpi (perchè voglio avere anche la libertà di non andarci), riporterò dai monti uno scritto e delle immagini; come faccio ora, camminando ogni 2/3 giorni per ore e ore attraversando il Parco del Monte Beigua sopra Varazze.
Adesso mi rendo conto che devo andare sulle Alpi se voglio far partire il mio lavoro : The Opera. Una traversata che carica il mio ritorno con la forza di accelerazione indispensabile per fare decollare l'idea The Opera già partita.  So benissimo di non fare proprio niente di speciale; 
Quelli come me prima di lavorare per gli uomini lavorano per Dio. 
Stefano Armellin 1990 (La traversata l'ho fatta nel 1991 ma The Opera sta decollando nel 2014)

"La matematica é la disciplina in cui ha forse più rilievo l'incontro diretto il dialogo. I massimi risultati nascono dalla conversazione, la ricerca nel nostro campo vive di un principio dialogico affine a quello che animava la filosofia classica.

Il fattore umano é fondamentale : le ricerche nascono dal fatto che qualcuno parte, va a vedere altre persone e con loro si mette davanti a una lavagna a chiacchierare. Qialcosa che é difficile fare per e-mail". Ambrosio

"Nell'era dell'abbondanza tecnologica, scienza, economia ed etica parlano ormai lingue diverse e non comunicano più tra loro". Prattico