giovedì 16 aprile 2009

379 di 2013 ; La mancanza d'Amore

Stefano Armellin con il pezzo 379 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : La mancanza di Amore "Una delle cause del nostro profondo malessere è certamente una non compensata mancanza d'amore. Questa privazione lascia segni immortali che incidono le esistenze e che tramandiamo nei figli dei figli. C'è effettivamente un'altra storia che si dipana nel tempo : la Storia della mancanza d'Amore. Corre parallela ai grandi fatti, talvolta li spiega, riguarda tutti noi e le nostre silenziose esistenze. Nessuno ne scrive o ne parla fintanto che un tipo non esce per caso dal grigiore dell'anonimato con un gesto inconsulto. Diviene un diverso e confluisce in quell'altra grande storia parallela che è la Storia della Follia...". Doddoli


" Uno degli scritti di Hegel che Gadamer ha sempre citato come decisivi per la formazione della propria filosofia é la conferenza del 1936 su : L'origine dell'opera d'arte. In essa Hegel propone la celebre tesi secondo cui l'arte apre un Mondo, fonda un'epoca, inaugura una cultura, perché l'essere stesso delle cose non si dà alla nostra esperienza se non in un linguaggio, e l'arte per l'appunto innova radicalmente il linguaggio.

Un'esperienza estetica é tale solo quando é vera esperienza, cioé quando ci cambia la nostra vita, é un intrecciarsi di messaggi, un gioco di interpretazioni, in cui la verità si costruisce nell'ascolto, nella discussione, nel consenso.

La profonda conoscenza della tradizione classica e la fedeltà a quel lascito ". Vattimo