lunedì 18 maggio 2009

411 di 2013 ; La Grande Esposizione

Stefano Armellin con il pezzo 411 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : La Grande Esposizione " Delle opere dell'industria di tutte le nazioni svoltasi a Londra nel 1851 fu un'apoteosi del progresso materiale...le successive esposizioni internazionali di Parigi e di Vienna davano più spazio ai Paesi non europei, ma proclamavano in termini analoghi la superiorità europea nelle arti come nella tecnologia, una tesi a quell'epoca incontestata. Nel 1851 la massima parte del Mondo abitabile era governata da europei o da uomini d'origine europea e in questo sterminato territorio si infiltravano a poco a poco gli ideali artistici dell'Europa...". Hugh Honour


"Il significato permanente del Concilio Vaticano II consiste nel fatto che mediante lo stesso la Chiesa si é per la prima volta, e in maniera non più reversibile, presentata ed attivata come un grande atto ministeriale quale Chiesa mondiale...le cui conseguenze teologiche e pratiche non sono state ancora nemmeno minimamente pensate fino in fondo.

Karl Rahner temeva già nel 1965 che ci sarebbe voluto molto tempo, prima che la Chiesa, cui era stato donato da Dio un Concilio Vaticano II diventasse la Chiesa del Concilio Vaticano II.

La Fede vale più che l'obbedienza nei confronti della Chiesa". Op. Cit.