martedì 7 luglio 2009

461 di 2013; Satana

Stefano Armellin con il pezzo 461 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Satana "Si tenga presente, al proposito che la possessione diabolica può anche essere mascherata da atti positivi, di bontà, di altruismo; anche se poi alla fine mostra tutto il suo negativo". Resch


"Ogni volta che un'idea molto semplice sembra spiegare tantissime cose, dobbiamo sospettare un trucco...

Dobbiamo imparare a fruttare tutte le informazioni che riusciamo a ottenere ? No ! 

Vi sono buone ragioni per non prender nota di troppe cose perchè ogni fatto in apparenza essenziale può generare un universo di fatti inutili, accidentali e perfino fuorvianti". 

Minsky

"Il Papa incarna l'obbligo della Chiesa a conformarsi alla Parola di Dio. Se nella Chiesa sorgono tentazioni a fare diversamente, a scegliere la via più comoda, deve chiedersi se ciò é lecito.

E' un argine contro l'arbitrio. Faccio un esempio : dal Nuovo Testamento sappiamo che il matrimonio sacramentale é indissolubile.

Per Ratzinger la sopravvivenza di questa istituzione non dipende dalle qualità degli uomini che hanno rivestito questa funzione ma da un'altra forza, non umana, il cui solo intervento può spiegare la neutralizzazione dei danni inferti dagli uomini. Quella forza promessa a Pietro.

Nei momenti critici é al Vescovo di Roma che spetta una funzione molto specifica.

Le lettere non possono compensare l'incontro personale. Parlarsi, ascoltarsi, guardarsi in faccia, discutere insieme sono elementi insostituibili.

L'unità, la comprensione reciproca, la capacità di affrontare unitariamente problemi e sfide culturali necessitano di una forza elementare che cresce solo nell'incontro personale.

Non si deve far conto su rapidi successi, bisogna lavorare con pazienza e tenacia per fare passi avanti". Op. Cit.