sabato 18 luglio 2009

472 di 2013 ; San Giovanni Paolo II

Stefano Armellin con il pezzo 472 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : San Giovanni Paolo II Via Crucis 1991 " L'assemblea ecumenica di Basilea, 15/21 maggio 1989 non aveva come scopo il dialogo ecumenico su questioni dottrinali. piuttosto voleva porre le Chiese, di fronte alle grandi sfide dell'umanità, suo compito era quello di mettere tutti i cristiani di fronte ai temi della minaccia di una guerra planetaria, della distruzione dell'ambiente, della crescente disuguaglianza e ingiustizia tra gli uomini per trovare una risposta comune". 
Cardinale Carlo Maria Martini


"Chi si avvicina al servizio di Dio e vuol veramente possedere Iddio, é necessario che spogli il suo cuore di ogni amore sensibile, non soltanto verso qualunque persona, , ma anche verso qualsiasi creatura, e cerchi Iddio Creatore con cuore semplice e intero.

Il cuore, non può darsi totalmente a Dio, se non sia libero da ogni affetto, e non sia franco e semplice senza doppiezza.

L'orazione deve necessariamente esser fondata nell'umiltà.

Per acquistare la purità della mente, é necessario che l'uomo si astenga dai giudizi sul prossimo, e dalle chiacchiere su le azioni di lui, perché in ogni creatura dobbiamo vedere soltanto la volontà di Dio.

Non giudicare per qualunque motivo nessuna creatura. Non sentenziare disprezzando o condannando anche se coi propri occhi la vedessero commettere il peccato.

Se anche fossero stati a conoscenza di una colpa di chiunque, avrebbero dovuto aver compassione del peccatore, pregare il Signore per lui, e non giudicarlo degno di disprezzo e di condanna.

Tutte le opere sue furono fatte per comando di Dio e per ispirazione divina.Cittadina del Cielo". 

Op. Cit.