sabato 12 settembre 2009

528 di 2013 ; Pollock

Stefano Armellin con il pezzo 528 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo : Pollock "Quando sono nel mio dipinto non sono consapevole di ciò che sto facendo...non ho paura di fare cambiamenti distruggendo l'immagine...perchè il dipinto ha una vita tutta sua. Io cerco di fare in modo che essa si manifesti...quando sto dipingendo ho un'idea generale di quel che faccio. Posso controllare il fluire del colore. Non esiste il caso, come non esistono il principio e la fine". J. Pollock


"Pollock rimase un isolato. Non aderì mai a gruppi o associazioni d'artisti, e non ebbe nè allievi nè seguaci".H.Honour

"Questa responsabilità per gli altri sarebbe così per l'uomo in un certo senso il significato stesso della sua identità di io.
Il suo io non é originariamente un per sé per volere di Dio, é un per gli altri.

L'uomo sarebbe, così, a sua volta, l'anima del Mondo, come se potesse disporre a modo suo della parola creatrice di Dio, a lui affidata per lasciarla risuonare o per interromperla.

L'uomo é detto anima vivente. Pregare significa denudare l'anima del suo vestito che é il corpo. Effondere la propria anima.

Lungi dal significare una domanda rivolta a Dio, la preghiera consisterebbe nell'elevare e consegnare la propria anima alle altezze e nell'aderire ad esse.

Pregare : questo significa per un io, assicurare la salvezza degli altri invece di realizzare la propria salvezza.

La vera Preghiera non é dunque mai per sé...il senso della Preghiera si collega esclusivamente al bisogno che ha Dio della Preghiera del giusto per far esistere e santificare ed elevare i mondi". Levinas