sabato 3 ottobre 2009

550 di 2013 ; Nel mistero della Madonna del Vesuvio


Stefano Armellin con il pezzo 550 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Nel mistero della Madonna del Vesuvio


Ogni immagine sacra ha la sua storia che si distingue per originalità; basta vedere le vicende delle vesuviane: Madonna delle Grazie, Madonna Immacolata, Madonna della Neve, Madonna del Castello, Madonna dell’Arco e soprattutto della Madonna del Rosario la più vicina fisicamente alla Madonna del Vesuvio.



Parliamo di immagini sacre non di apparizioni. Pitture e sculture dedicate alla Vergine che generano consolazione e invito alla testimonianza evangelica. In nessuno degli esempi sopra citati c’è un volto mariano paragonabile ad una Madonna di Raffaello o di Cima da Conegliano, eppure, possiedono un senso del mistero assente nelle altre.


A sei giorni dall’inaugurazione della Madonna del Vesuvio sappiamo che sarà collocata in Piazza Schettini, quindi vicinissima alla Basilica Pontificia, ma non sappiamo ancora il punto esatto. Sono state esaminate diverse possibilità per tornare poi nuovamente nel lato della Polizia Municipale.



E’ molto interessante questa fase proprio perché la Madonna del Vesuvio è un’immagine sacra autentica, perciò capace di autodeterminazione.

L’esempio più straordinario al Mondo è quello della Madonna di Guadalupe in Messico.


La caratteristica che mi sembra scorgere nella Madonna del Vesuvio è l’espansione iconografica dello stesso soggetto, dalla carta, al video, e ora alla pietra lavica. In più, noto che il volto della Madonna si esprime in modo diverso a seconda dell’osservatore. Ma questa può essere una caratteristica intrinseca in ogni opera d’arte.



E’ certamente l'unico  memorial alla visita di Sua Santità Benedetto XVI a Pompei del 19 ottobre 2008. Oggi aspettiamo Papa Francesco.


Stefano Armellin 3 ottobre 2009 aggiornato a giovedì 11 settembre 2014

.La Madonna del Vesuvio il giorno dell'inaugurazione
venerdì 9 ottobre 2009 ore 12.00