mercoledì 11 novembre 2009

590 di 2013 ; La morte di Giovanni Paolo II

Stefano Armellin con il pezzo 590 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : La morte di Giovanni Paolo II; Imitazione di Cristo " Sii vigilante e diligente nel servire Dio e ripensa spesso per quale motivo ti sei ritirato in convento e perchè hai abbandonato il Mondo.
Non fu per vivere unito a Dio e diventare uomo spirituale ? Sii impegnato quindi nel perfezionamento di te stesso, perchè a breve riceverai il premio delle tue fatiche, e allora non ci sarà più per te paura nè dolore. 

Ora faticherai un po', ma poi troverai un meritato riposo, anzi la felicità eterna. Se sarai stato fedele e fervoroso nell'operare, Dio sarà senza dubbio fedele e generoso nel ricompensarti. 

Devi conservare la speranza di arrivare alla palma, ma non conviene esserne certi, per non cadere nell'indifferenza o nella superbia". 

Imitazione di Cristo, Libro Primo, Capitolo 25, Fervente purificazione di tutta la nostra vita

"E' l'interesse al mutamento che ha accelerato in modo vertiginoso il mutamento stesso. L'arte non solo vuole procedere di pari passo con la scienza e la tecnica ma vuole anche cercare una via di scampo per sottrarsi a questi mostri.

Sembra che l'arte rappresenti l'unico rifugio dove sono ancora ammessi e perfino altamente apprezzati l'estro e le iniziative personali". Op.Cit.