domenica 27 dicembre 2009

San Giovanni Paolo II 636 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 636 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo : il Padre,  San Giovanni Paolo II ; Caro San Giovanni Paolo II; Finalmente domani (lunedì 28 dicembre 2008) parto dalla Madonna del Rosario di Pompei per venirti a trovare. E’ sempre bello andare incontro ad un caro amico di Dio.


Questo Pellegrinaggio (con il quale ti chiedo l'intercessione per la liberazione di mio cugino Roberto rapito in Venezuela), completa il ciclo di quelli espressamente dedicati alla Madonna del Vesuvio (inaugurata a Pompei venerdì 9 ottobre 2009 ).

La scultura che sostiene la Madonna del Vesuvio (immagine mistica)
è simbolo di quattro bambini seduti in rappresentanza di tutti i bambini del Mondo che accolgono Maria la mamma di Gesù.

Gli architetti Giuseppe Gargiulo e Carmen Esposito di Arreditalia, hanno usato :

1. Marmo rosso di Verona (abbinato a: San Gerardo Maiella protettore delle mamme e dei bambini); Pellegrinaggio fatto il 12 ottobre 2009 a Materdomini sulla Tomba del Santo.

2. Marmo bianco di Carrara (abbinato a San Giovanni Paolo II ); Pellegrinaggi fatti il 28 dicembre 2008 e 2009 a Roma sulla Tomba del Papa Santo nella Basilica di San Pietro in Vaticano.

3. Tufo di Lecce (abbinato a: Beato fra Claudio Granzotto, scultore; sono stato consacrato da mia madre al Beato Fra Claudio ); Pellegrinaggio (l'ultimo di numerosi) fatto il 2 settembre 2009 al Santuario di Santa Lucia di Piave, Città natale del Beato.

4. Pietra lavica dell’Etna (abbinato a: San Pio da Pietrelcina, per la mistica); Pellegrinaggio fatto il 15 settembre 2009, l’indomani del XXVI della composizione The Opera, a San Giovanni Rotondo sulla Tomba del Santo.

Il Pellegrinaggio, caro Giovanni Paolo II, come hai sempre sostenuto, porta il cristiano in una dimensione celeste, dove prima di chiedere si offre la propria Preghiera a Dio per sentirci suoi amici. 

E’ la relazione quotidiana con il Divino che il Pellegrinaggio fortifica, e ci ricorda: "chi non vive per servire non serve per vivere". 

Perciò con questo nostro incontro a Roma termina un ciclo creativo che apre direttamente, senza soluzione di continuità, al seguente : il Poema visivo del XXI secolo, IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 verso il Grande Giubileo del 2025.

La Madonna del Vesuvio di Stefano Armellin a Pompei, Piazza Schettini


Pace e Gioia in Cristo Gesù
Stefano Armellin

Pompei, 27 dicembre 2009