martedì 16 marzo 2010

716 di 2013 ; Pensando

Stefano Armellin con il pezzo 716 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Pensando : "...posso affermare candidamente che soprattutto tre aggettivi non ho mai potuto sopportare: l'aggettivo di -prete di sinistra-, appunto; l'aggettivo di -prete scomodo-...

A me interessava non una scelta di partito e neanche di schieramento, ma una scelta ben più coinvolgente:
la scelta di stare dalla parte dell' "uomo che scendeva da Gerusalemme a Gerico" capitato in una società di ladri, caricato di ferite, spogliato e lasciato mezzo morto ai margini della strada. 

E' la scelta in cui mi ci trovo anche oggi: scelta radicale e assoluta : là dove c'è quest'uomo che nessuno sa chi sia; che può essere un cattolico o no; un bianco o un negro; un comunista, un repubblichino, un americano, un moscovita; e perfino un disonesto.

Sappiamo tutti che da quella parte è il buon samaritano, anche se non c'è il prete e non c'è il levita...Questo non è essere di sinistra!...più si è tradizionali più si sente l'urgenza della novità se non anche della rivoluzione...è la Parola il futuro del Mondo e della Storia...". David Maria Turoldo


"In che modo possiamo organizzare le istituzioni politiche affinché i governanti cattivi o incompetenti, che dovremo evitare di procurarci ma che in ogni caso é così facile ottenere, non possono fare troppo danno ?

In che modo possiamo sperare di scoprire e di eliminare l'errore ? Criticando le nostre stesse teorie. 

Non dobbiamo accettare, come base dell'etica, il comando di nessuna autorità, per quanto elevata.

La rilevanza della scoperta dipenderà, di solito, dalla sua capacità di modificare le nostre teorie precedenti. Ogni soluzione di un problema solleva nuovi problemi insoluti; tanti più ne solleva, quanto più profondo é il problema originale e più ardita la sua soluzione.

Il nostro problema sta nel trovare teorie migliori e più audaci. Mondo 3 // 1. Il Mondo degli oggetti fisici e degli statifisici ; 2. Il Mondo degli stati di coscienza o degli stati mentali, o forse delle disposizioni del comportamento ad agire ; 3. Il Mondo dei contenuti oggettivi di pensiero, specialmente dei pensieri scientifici e poetici e arte.

Una teoria nuova e rivoluzionaria funziona essenzialmente come un nuovo e potente organo di senso. Se il progresso é significativo allora i nuovi problemi differiranno da quelli antichi...". 
Karl Popper

"Quelli che hanno un eccessivo attaccamento alle loro idee non sono molto adatti a fare scoperte".
Claude Bernard

"La costruzione precede il confronto". Ernst Gombrich