domenica 16 maggio 2010

777 di 2013 ; Verso Lepanto

Stefano Armellin con il pezzo 777 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Verso Lepanto: Se non riusciamo a costruire un ponte fra l'Europa e il Mondo, ci riuscirà l'Asia. Ma sarà un ponte fra l'Asia e il Mondo che assorbirà l'Europa nell'Asia, determinando così la fine della sua storia; o, nella migliore delle ipotesi una trasformazione radicale della sua storia. Stefano Armellin, sabato 24 gennaio1998


Immerso nello studio, perfettamente concentrato, teso come un arco pronto a scoccare : l'inaudito e consapevole progetto di collocare la chiave di volta del XX secolo, il passaggio al XXI e quanto altro si possa dire di questo mio solitario sforzo di obbedienza al Cielo. 
Stefano Armellin, domenica 25 gennaio 1998

Il Papa Giovanni Paolo II rientra da Cuba mentre il mio viaggio a lungo preparato sta per iniziare. E mi sento inchiodato a questo tavolo sul quale tante opere sono nate. Inchiodato come un pilota di un missile che con i motori accesi attende gli ultimi secondi (anni) prima del decollo. 
Stefano Armellin, lunedì 26 gennaio 1998

"Quando invochiamo lo Spirito non dovremmo, perciò guardare, idealmente, in alto, in Cielo, o chissà da quale parte; non é da lì che viene lo Spirito, ma dalla Croce di Cristo.

E' quella la roccia spirituale, da cui quest'acqua viva si riversa sulla Chiesa per dissetare i credenti...lo Spirito che scese e si raccolse tutto quanto in Gesù durante la sua vita terrena, sulla Croce trovò un varco, una ferita, e divenne fontana che zampilla per la vita eterna nella Chiesa.

Il momento in cui Gesù sulla Santa Croce spirò (Gv 19,30) é anche per l'evangelista il momento in cui effuse lo Spirito Santo...spirare e dare lo Spirito.

Lo Spirito Santo é l'Artista divino che scolpisce nelle nostre anime l'immagine di Cristo ". Op.Cit.