martedì 25 maggio 2010

Pompei, Ground Zero NYC; 786 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 786 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo: 11 Settembre

Quando le parole cadono nel Silenzio del dolore / non rimangono mute; / proprio in quel momento
rivelano tutto il loro potere, nella capacità divina di raccontare il Silenzio.

Presidente, è giunto a Pompei il testimone silenzioso dell'11 settembre 2001. La trave simbolo del WTC è stata innalzata su un basamento artistico in Piazza Beato Bartolo Longo.
Anche l'antica Pompei è una Ground Zero storica prodotta dalla forza del Vesuvio. Mentre il testimone silenzioso, a pochi metri dal Santuario della Madonna del Rosario, indicherà alle persone la violenza del terrorismo e l'enigma della guerra, come risposta non più adeguata al nostro tempo e al nostro luogo : Oggi un Pianeta in emergenza ambientale.


Presidente, il 20 gennaio 2009, nel Vostro discorso inaugurale, avete fatto appello a "una nuova era di responsabilità verso il Mondo". Da parte nostra c'è questa disponibilità che consiste nella elaborazione di risposte creative valide e in sintonia con l'umanità nel senso più ampio.

Infatti i Memorial come il testimone silenzioso, hanno senso se stimolo non solo alla riflessione ma bensì all'attivazione di progetti concreti.

La distruzione delle fondamenta del WTC è un invito permanente a ricostruire nel Mondo nuove e indistruttibili fondamenta su una rinnovata concezione del Diritto Internazionale. E, per raggiungere questo storico risultato, attraverso il Poema visivo del XXI secolo : il Volto del Mondo e la Croce 1993/2013, ho definito lo Stato dell'anima del Mondo.

I martiri antichi e recenti b di Padre Felice Artuso
Nel secolo XX cresce vistosamente il numero martiri. I membri dei regimi nazisti e comunisti, sottovalutando i benefici, che arrecano i trasmettitori della Fede cristiana, approvano leggi discriminatorie. Creano strutture d’isolamento totale e di spietata crudeltà. Tentano di assoggettare alla loro ideologia i vescovi, i preti, i religiosi e i fedeli laici, impegnati nel culto, nell’istruzione, nelle opere sociali e nell’assistenza sanitaria. 

Moltiplicano le ispezioni domiciliari e conducono i sospetti avversari in luoghi di detenzione clandestina, dove sono sottoposti a torture psicologiche e fisiche. Costatando che restano irremovibili a tante agevolazioni, confiscano i loro possedimenti, li dichiararono nemici della patria e li condannano ai lavori forzati, all’ergastolo o alla fucilazione. 

Inoltre, alcuni rivoluzionari russi alle entrate delle chiese crocifiggono i sacerdoti, i monaci e i fedeli laici. Nel periodo invernale li spruzzano anche con acqua gelida, per trasformarli in sconvolgenti cariatidi. 

Il terzo millennio registra la diminuzione dei regimi totalitari. Le autorità civili dei governi di indole democratica comprendono che gli autentici cristiani come pure i musulmani, i buddisti e gli indù non sono un pericolo pubblico, ma un fermento di speranza, di sviluppo e di pace. 

Le democrazie parlamentari, espressione di varie correnti culturali, non hanno tuttavia un totale rispetto dei diritti soggettivi. Legiferano secondo le finalità politiche, ideologiche ed economiche dei poteri forti. Bandiscono così i tradizionali simboli religiosi; ostacolano quelli che vorrebbero diffondere i loro valori; trasformano il senso della creazione, del lavoro e delle feste cristiane; relegano la pratica della fede a un esercizio privato e impediscono l’affermazione del nuovo umanesimo, promosso da Gesù.
 
I gruppi estremisti europei abusano dell’ampia libertà di espressione, che hanno. Diffondono disinformazione, odio, vilipendio e panico. Minacciano, sequestrano, scherniscono e uccidono. Credono che sia un atto di civiltà censurare le attività degli avversari e difendere le loro volgari incoerenze. Attratti dai piaceri immediati e dai profitti personali, tacciano i credenti di atteggiamenti retrogradi, restrittivi e dannosi. Segue

Padre Felice Artuso


Pompei, primo Memorial in Italia del World Trade Center, inaugurato :
venerdì 28 maggio 2010 ore 11.00 Piazza Bartolo Longo


Stefano Armellin
Pompei, martedì 25 maggio 2010 aggiornato a lunedì 15 aprile 2013