venerdì 2 luglio 2010

824 di 2013; Giuseppe Ungaretti

Stefano Armellin con il pezzo 824 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Giuseppe Ungaretti "Al Dante poeta, la parola...gli giunge, per iniziarlo a umanità e poesia, anteriore all'uomo stesso, sacra, radicata nel mistero della natura.

Noi moderni abbiamo...da imparare a usare le parole, luce, abbiamo da imparare che la poesia è fatta di parole-luce, voglio dire di parole che entrano in noi senza tante chiacchiere e ragionamenti, oserei dire per un effetto di miracolo, e fanno in noi la luce e ci mutano.
Petrarca in quanto inventore del tempo in poesia, e instauratore della memoria, è il pilastro su cui poggia per Ungaretti il sistema poetico occidentale...

Umanità vuol dire conoscenza del passato. Amore di Laura vuol dire amore del passato: memoria...il tema poetico principale del Petrarca s'è delineato ed è che, dell'universo il centro è la memoria umana, che l'universo si tormenta nell'uomo, nella notte dell'essere umano resa bella da alcune luci della memoria.

Leopardi - Baudelaire - Mallarmé - Giuseppe Ungaretti ".

"E' l'esperienza soggettiva dell'indebolimento dei vincoli normativi a provocare reazioni devianti nei singoli abitanti dei quartieri poveri.

Desideri comuni a tutti : 1. Il desiderio di esperienze nuove ; 2. Il desiderio di riconoscimento ; 3. Il desiderio di dominio ; 4. Il desiderio di sicurezza ;

Integrazione. Gli USA continuarono a funzionare come un crogiuolo, a fondere le caratteristiche di tutti i popoli in un amalgama speciale, versato poi nello stampo della vita e della natura americana e temperato con le idee americane". Izzo.