domenica 3 ottobre 2010

917 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 917 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento. Il cristiano è figlio della luce. "Questo voi farete, consapevoli del momento : è ormai tempo di svegliarvi dal sonno, perchè la nostra salvezza è più vicina ora di quando diventammo credenti. La notte è avanzata il giorno è vicino.
Gettiamo via perciò le opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce. Comportiamoci onestamente, come in pieno giorno: non in mezzo a gozzoviglie e ubriachezze, non fra impurità e licenze, non in contese e gelosie. Rivestitevi invece del Signore Gesù Cristo e non seguite la carne nei suoi desideri". San Paolo, Lettera ai Romani, 13, 11-14

"Anche Rodin faceva un numero infinito di rapidi schizzi...ce ne sono circa settemila al Museo Rodin. Pochi di essi sono stati fino ad oggi pubblicati, e poche o nessuna sono le persone, esterne al Museo, che abbiano avuto il permesso di studiarli (da qui l'importanza della pubblicazione on line del Poema visivo del XXI secolo di Stefano Armellin )

Rodin pensava ed operava in una tradizione vivente, o almeno in una tradizione sopravvivente, ed ogni sua parola e ogni suo atto rivela che la sua mente era una sorta di ricettacolo nella quale misteriosamente sembrava immagazzinarsi l'esperienza di almeno 330 anni : -da qui la verità delle mie figure : anzichè essere superficiali (cioè soltanto sulla superficie) sembrano crescere dall'interno verso l'esterno, come la vita stessa - Rodin

E' ben noto che era immensamente tenace. Non ebbe mai timore di sfidare qualsiasi comitato. Rodin aveva un potere magico di divinazione, un istinto sicuro della direzione in cui procedere. L'istinto non l'ingannò mai; ma fino a che punto giungeva la sua conoscenza ? 

Il tenore di vita della famiglia di Rodin era estremamente misero, la sua educazione domestica equivalente a zero. A scuola fu un fallimento completo, e quando l'abbandonò era virtualmente privo di istruzione.

Rodin, non imparò mai a scrivere secondo grammatica, né fu mai capace di parlare con coerenza. Per molti anni si guadagnò precariamente l'esistenza come semplice scalpellino, e aveva da tempo superato i trent'anni prima che la sua reputazione cominciasse ad affermarsi. Lo salvava il fascino dell'aura che lo circondava; dev'essere stato favoloso, e, per le donne era semplicemente irresistibile". R. Wittkower

"Ogni storia nella somma sulle storie descriverà non solo lo spazio/tempo ma anche ogni cosa in esso presente, compreso ogni organismo complesso come gli esseri umani, capace di osservare la storia dell'universo.

Non può esserci alcuna differenza importante fra le direzioni in avanti e all'indietro del tempo immaginario.

Perché ricordiamo il passato ma non il futuro ? Le leggi della scienza non distinguono fra passato e futuro. Gli stati disordinati sono sempre molti di più di quelli ordinati. Il disordine aumenterà quindi probabilmente col tempo se il sistema obbedisce alla condizione iniziale di grande ordine.

Nella fase di contrazione dell'universo non potrebbero esistere forme di vita intelligenti". 
S. Hawking