domenica 24 ottobre 2010

937 di 2013 ; Roma

Stefano Armellin con il pezzo 937 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Roma. " In nessuna parte della Scrittura si racconta del Padre che sostiene con le sue mani il Figlio crocifisso, mentre gli alita la bianca colomba dello Spirito; che con nove raggi dorati ne aureola il capo.

L'elemento più sorprendente in Masaccio è la raffigurazione dello Spirito, che non è emesso dal morente, né consegnato nelle mani del Padre, ma, colomba bianca scende invece sul Figlio dal Padre.
L'affresco di Masaccio mostra il Padre nel momento in cui manda lo Spirito sul Figlio, quasi in un respiro o in un bisbiglio : quello che Marco racconta del battesimo di Gesù è visto da Masaccio avvenire sulla Croce". Sofri

Progetti di viaggio " Per questo appunto fui impedito più volte di venire da voi. Ora però, non trovando più un campo d'azione in queste regioni e avendo già da parecchi anni un vivo desiderio di venire da voi, quando andrò in Spagna spero, passando, di vedervi e di esser da voi aiutato per recarmi in quella regione, dopo avere goduto un poco della vostra presenza.

Per il momento vado a Gerusalemme, a rendere un servizio a quella comunità; la Macedonia e l'Acaia infatti hanno voluto fare una colletta a favore dei poveri che sono nella comunità di Gerusalemme. L'hanno voluto perchè sono ad essi debitori: infatti, avendo i pagani partecipato ai loro beni spirituali, sono in debito di rendere un servizio sacro nelle loro necessità materiali. fatto questo e presentato ufficialmente ad essi questo frutto, andrò in Spagna passando da voi. E so che, giungendo presso di voi, verrò con la pienezza della benedizione di Cristo.

Vi esorto perciò, fratelli, per il Signore nostro Gesù Cristo e l'amore dello Spirito, a lottare con me nelle preghiere che rivolgete per me a Dio, perchè io sia liberato dagli infedeli della Giudea e il mio servizio a Gerusalemme torni gradito a quella comunità, sicchè io possa venire da voi nella gioia, se così vuole Dio, e riposarmi in mezzo a voi. Il Dio della pace sia con tutti voi. Amen. " 
San Paolo, Lettera ai Romani, 15, 22-32

"Nebiolo ha calpestato corrotto e inquinato gli ideali sportivi nei quali credevo. Purtroppo é stata la morte ad allontanare Nebiolo e non un movimento dall'interno dello sport a difesa di certe regole come rispetto, giustizia, imparzialità, valori dimenticati da Nebiolo". Berruti

"Coloro che non ricercano nulla, né gli onori, né l'utilità, né l'offerta totale di sé, né la santità, né la ricompensa, né il Regno dei cieli, ma che hanno rinunciato a tutte queste cose anche a ciò che é loro proprio, sono coloro che onorano Dio". Eckhart

"L'architettura é sostanzialmente cambiata in questi ultimi anni, in particolare dal 1988, dalla mostra del decostruttivismo al MoMa di NYC. Una nuova pagina si é aperta all'architettura, anche se solo poche decine di architetti nel Mondo ne sono pienamente coscienti.

Siamo all'alba di una nuova civiltà, la cui luce non é destinata ad oscurarsi". Zevi