venerdì 17 settembre 2010

901 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 901 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento. L'oleastro e l'olivo buono. "Se le primizie sono sante, lo sarà anche tutta la pasta; se è santa la radice, lo saranno anche i rami.

Se però alcuni rami sono stati tagliati e tu, essendo oleastro, sei stato innestato al loro posto, diventando così partecipe della radice e della linfa dell'olivo, non menar tanto vanto contro i rami ! Se ti vuoi proprio vantare, sappi che non sei tu che porti la radice, ma è la radice che porta te.

Dirai certamente: Ma i rami sono stati tagliati perchè vi fossi innestato io! Bene; essi però sono stati tagliati a causa dell'infedeltà, mentre tu resti lì in ragione della Fede. Non montare dunque la superbia, ma temi! Se infatti Dio non ha risparmiato quelli che erano rami naturali, tanto meno risparmierà te!

Considera dunque la bontà e la severità di Dio: severità verso quelli che sono caduti; bontà di Dio invece verso di te, a condizione però che tu sia fedele a questa bontà. Altrimenti anche tu verrai reciso". San Paolo, Lettera ai Romani, 11, 16-22