giovedì 10 marzo 2011

1076 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1075 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento 

IL DILUVIO. L'uscita dall'arca. "Dio ordinò a Noé: " Esci dall'arca tu e tua moglie, i tuoi figli e le mogli dei tuoi figli con te. Tutti gli animali d'ogni specie che hai con te, uccelli, bestiame e tutti i rettili che strisciano sulla terra, falli uscire con te, perchè possano diffondersi sulla terra, siano fecondi e si moltiplichino su di essa.

Noé uscì con i figli, la moglie e le mogli dei figli. Tutti i viventi e tutto il bestiame e tutti gli uccelli e tutti i rettili che strisciano sulla terra, secondo la loro specie, uscirono dall'arca. Allora Noé edificò un altare al Signore; prese ogni sorta di animali mondi e di uccelli mondi e offrì olocausti sull'altare.

Il Signore ne odorò la soave fragranza e pensò: -Non maledirò più il suolo a causa dell'uomo, perchè l'istinto del cuore umano é incline al male fin dalla adolescenza; né colpirò più ogni essere vivente come ho fatto.

Finché durerà la terra, seme e messe, freddo e caldo, estate e inverno, giorno e notte non cesseranno". Genesi, 8, 15-21

"Per quanto si cerchi di manipolarli, é tuttora difficile prevedere i gusti del pubblico in fatto di musica, film o libri...quasi tutto il flusso mediale internazionale tuttora non può fare a meno di una forte base nazionale e la produzione destinata esclusivamente ai mercati internazionali é limitata.

L'Europa é il più grande produttore e consumatore di news straniere...il flusso delle notizie é non solo assai selettivo ma anche unidirezionale.

I rapporti tra le organizzazioni mediali e l'ambiente circostante non sono governati soltanto dalle forze di mercato o dal potere politico ma anche da indirizzi sociali e culturali non scritti". Mc Quail

"La Chiesa é l'ultimo prodotto della cultura occidentale che ancora esista. Nella sua struttura e costituzione essa conserva l'eredità romana.

E sarà un problema, per questo Papa (Giovanni Paolo II) e per quello che gli succederà Benedetto XVI - Papa Francesco), conservare tale eredità, perché nei prossimi 20/30 anni il peso maggiore del cattolicesimo si sposterà forse nell'America Latina.

Le élite politiche si sono consumate o sono degenerate, dando luogo al tipo del funzionario, é la commercializzazione di tutto, anche dello spirito".Otto Schulmeister 1989


Fosse solo una questione di denari e di equa distribuzione della ricchezza ci si dovrebbe solo chiedere perché non abbiamo ancora risolto le questioni vitali di centinaia di milioni di persone. Ma siccome non é solo una questione di denari e di equa distribuzione della ricchezza; quel che dobbiamo affrontare è più serio di un'epidemia virale. 

Si tratta di una forma estrema di follia collettiva.

E' un male che riguarda il senso della percezione visiva di sé e dell'altro;

Perciò é il problema del male dell'anima umana che va risolto.

L'arte, la religione, l'educazione fisica sono le materie principali per riportare alla salute l'anima dei Popoli del Mondo.

Siamo privi di un equilibrio economico planetario perché non abbiamo ancora raggiunto un equilibrio spirituale. Da sempre i Capolavori indicano la strada per il successo del Bene.

La speranza é che l'Anno della Fede possa servire a migliorare la sensibilità verso la ricerca ed a rendere giustizia ai ricercatori. Infatti caratteristica primaria della Fede é un intimo e profondo senso di giustizia verso la persona e il Creato. 

Stefano Armellin 2012