lunedì 30 novembre 2009

609 di 2013 ; La Croce e la Bibbia

Stefano Armellin con il pezzo 609 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo : 
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo : La Croce la Bibbia e il martirio : " Ricordiamo uno schema delle tappe da seguire quando ci si propone di attualizzare un brano biblico : 1. Prima lo si comprende entro l'orizzonte della sua originaria comunicazione; 2. In quell'ambito, si verifica il ruolo o la forza che il testo ha o avrebbe avuto nell'illuminare o modificare la situazione; 3. Poi, si cerca di stabilire quali analogie esistono tra la situazione dei primi destinatari e quella attuale, 4. Infine, si tenta di cogliere quali illuminazioni e/o quali modifiche potrebbero/dovrebbero prodursi nel nuovo contesto; Laconì

"Una persona devota non teme la morte e la mia famiglia sarà felice se io sarò una martire. I Paesi arabi non ci aiutano. Noi non abbiamo armi e per questo ricorriamo al martirio. Quello che voglio è uccidere il maggior numero di soldati israeliani. Non è vero che noi siamo terroristi e loro no. Noi stiamo difendendo la nostra Sacra Terra. Essere martire è la cosa più giusta per ognuno di noi". Donna-Shahid (martire) 30.09.2003

"Cogli sempre l'occasione da tutto per migliorarti; così se vedi o senti dei buoni esempi, sei stimolato ad imitarli.

Se invece noti negli altri qualche atteggiamento degno di rimprovero, guardati dal seguirlo anche tu, e se mai l'avessi compiuto, cerca di correggertene quanto prima. 

Come il tuo occhio osserva gli altri, così a tua volta sei esaminato da loro. Com'è gradevole e dolce vedere i fratelli fervorosi e devoti, di buona condotta e disciplinati! 

Com'è triste e penoso, invece, vederli vivere disordinatamente senza praticare quello a cui sono chiamati! Quanto è nocivo trascurare il proposito della propria vocazione e volgere l'animo a ciò che esula dal nostro dovere!". Imitazione di Cristo,Libro Primo,Capitolo 25.