sabato 31 dicembre 2011

1. The Opera 2011 - 2025


L’Anno della Fede inizierà l’11 ottobre 2012 – 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II – e si concluderà il 24 novembre 2013, solennità di Cristo Re dell’Universo.

THE OPERA COLLECTION DAL 1983
2011 -2025
Aggiornamenti del testo il 17/11/2011 e, 01-06-07-11-12-18-25/12/2011


In nome di Dio e del Popolo Armeno

“…Il Tenente parte, infatti, ma i soldati che erano con lui vengono solo sgridati paternamente, e perdonati dal Colonnello. Questo è forse un errore. I temi sono cambiati. La bramosia per i beni degli armeni appena intravisti e un certo sotterraneo disagio per gli eccessi commessi li induce a gridare più forte, a far tacere ogni voce interiore. Perché il Colonnello non li ha puniti ?...” Antonia Arslan, La Masseria delle Allodole pp.128


THE OPERA COLLECTION DAL 1983

Gentili Signori lettori e Signore lettrici, grazie per l’attenzione alla proposta che porto avanti in questo Blog  di usare The Opera Collection per il Bene della creatività mondiale; di seguito un esempio richiesto dal Direttore artistico di Palazzo Zenobio :

The Opera per PalazzoZenobio a Venezia 2011 - 2025

ho composto IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993 - 2013 per non far tacere ogni voce interiore di ogni essere umano presente sul Pianeta. Questa proposta ha come riferimento Palazzo Zenobio ma da questo momento è aperta ad altre possibilità istituzionali.

Vent’anni di composizione artistica estrema mi consentono di vedere con chiarezza il periodo più breve che va dal 2011 al  2025, data simbolo per il Grande Giubileo. Quello del 2000 è stato un Giubileo, il Beato Giovanni Paolo II lo desiderava Grande, purtroppo l’11 settembre 2001 ha impedito di considerarlo tale. Allora è nostro dovere di artisti cristiani-cattolici dare un contributo serio per non mancare l’impegno con il 2025. Come raggiungere questo obiettivo ?

L’obiettivo è raggiunto, dobbiamo portare a termine l’Opera. Vista così l’impresa è meno difficile, in realtà è difficilissima. Come in seguito spiega molto bene un testo di Bertrand Russell.

Mi auguro di incontrare il Vostro interesse per :

The Opera per Palazzo Zenobio (o altri) a Venezia (o altre Città)
2011 - 2025

THE OPERA COLLECTION DAL 1983

In questo esempio l’immagine di Palazzo Zenobio per l’Arte non può essere disgiunta da quella di Venezia, come la Biennale ha compreso senza però raggiungere ancora, ai Giardini, la risposta di pubblico sperata.
A mio avviso va quindi migliorata, e di molto, la sinergia fra tutti gli attori protagonisti della scena veneziana e con i loro contatti internazionali. lo stesso discorso si può applicare e, con più urgenza, agli scavi di Pompei.

I turisti frequentano Venezia come gli Scavi di Pompei per l’esperienza gratificante che ricevono dal camminare dentro la Città. E’ la Città la prima donna che si fa desiderare e amare. All’interno di questa straordinaria esperienza possono vivere nuove percezioni che l’Arte a tutti i livelli propone. Una di queste nuove percezioni che già on line si affacciano sulla scena veneziana e del Mondo è :

The Opera Collection dal 1983.

Palazzo Zenobio e ogni istituzione simile, per sfondare ha  bisogno di un’immagine di riferimento nuova, unica, permanente, decisiva, esattamente come lo è la Gioconda per il Louvre. Tutta Venezia ha bisogno di una nuova configurazione visiva per diventare, se vuole, il punto di riferimento per tutta l’Arte Contemporanea Internazionale. Veramente è l'Italia stessa che dovrebbe imporsi con maggiore determinazione sulla scena Internazionale della cultura.

Ora, io non ho la presunzione che la mia The Opera sia per l'Italia quel che è la Gioconda per il Louvre; ma intuisco che serve questo : che sia mia o di altri, serve una nuova e potente immagine di riferimento, come ad esempio nel Santuario di Pompei è l’icona della Madonna del Rosario. Qui si tratta di uscire rapidamente da uno stallo nazionale che impedisce crescita e sviluppo. Non si può farlo con successo senza una sinergia ottima con l'Europa e il Mondo.

Stefano Armellin
 (1. Continua vai alla Parte Seconda)