mercoledì 15 febbraio 2012

1546 - 1547 - 1548 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1546 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : il Secondo Avvento
Stefano Armellin con il pezzo 1547 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : il Secondo Avvento
Stefano Armellin con il pezzo 1548 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo : Jacob Neusner, il Secondo Avvento "Nei secoli XI e XII l'Occidente acquisisce una unità e vitalità precedentemente ignote.

1543 - 1544 - 1545 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1543 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo : Tam - Tam sul Raganello, il Secondo Avvento : "San Tommaso per disposizione della Divina provvidenza raggiunse il vertice di tutta la teologia e filosofia scolastica...e fissò nella Chiesa il cardine centrale intorno al quale allora e in seguito si é potuto svolgere il pensiero cristiano con sicuro progresso.

1540 - 1541 - 1542 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1540 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : "Che mi esaudisca. Io sono l'anima umana che canta,/E amo".
Victor Hugo
Stefano Armellin con il pezzo 1541 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 


Titolo : Prostituta "I vescovi si danno a riplasmare la morale sociale contando su quella istituzione fondamentale che é il matrimonio. Vietano il matrimonio agli ecclesiastici poiché l'astinenza sessuale può sembrar loro pegno di una superiorità che deve collocare i chierici al sommo della gerarchia delle condizioni terrene. Ai laici, invece, i vescovi prescrivono di sposarsi, e questo per dominarli meglio, per inquadrarli, per mettere un freno ai loro eccessi". Duby

1537 - 1538 - 1539 di 2013 : Louvre 25

Stefano Armellin con il pezzo 1537 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Via Lucis II : i discepoli trovano il sepolcro vuoto;

24/09/1937...si ha ragione di temere davanti allo spirito anche dei grandi uomini. 
E anche davanti a quello degli uomini buoni. 
Perchè ciò che ha prodotto in uno di loro salvezza 
può causare in me sventura...
Ludwig Wittgenstein
Stefano Armellin con il pezzo 1538 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : FEDE
Stefano Armellin con il pezzo 1539 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Da Picasso ad Armellin

25. Louvre. Henri (Direttore del Louvre), mi soffermo d'innanzi alla Gioconda e sento come un leggero sussurro : " dimmi qualcosa di Kant". Kant nella Critica è come un chirurgo impegnato a conoscere l'anatomia della mente umana. L'impressione che si ha di questo suo studio è quella che Kant non vada abbastanza al cuore del problema. Kant non affronta come faccio io per il Louvre, la consapevolezza della percezione visiva perchè non era un artista ma uno scienziato. 

Vedi Henri, la relazione oggetto-soggetto è andata modificandosi con lo sviluppo iperbolico dei mass-media nel XX secolo e con la tecnologia digitale nel XXI; il nostro percepire avviene contemporaneamente al percepire del Mondo, e questa nuova visione modifica il tradizionale sentire sia dell'anima che del corpo. 

L'intersoggettività moderna ancora immatura, porta le persone a vivere in un flusso di percezioni multimediali impensabili ai tempi di Kant. La consapevolezza estetica del Louvre, e qui, proprio l'estetica intesa da Kant, dal greco Aìsthesis,sensazione, percezione sensoriale, determina la coscienza del soggetto e del pubblico del Mondo, alla ricerca in ogni dove dell'Opera di riferimento. 

Bella responsabilità Henri, cambiando nel tempo la natura della percezione umana cambia il senso dell'estetica, perciò cambia il Louvre. 

Henri, fai il giro del Mondo artistico e dimmi se trovi una composizione analoga a The Opera Collection dal 1983 in grado di aiutarti a governare questo storico cambiamento di paradigma estetico. In attesa, continuo a pubblicare opere on line ed a scrivere cose utili per te e per il pubblico del Louvre. 

Stefano Armellin Pompei, mercoledì 15 febbraio 2012