giovedì 1 gennaio 2015

8. 1 di 2013 , Pellegrinaggio a piedi : Roma - Assisi 1997

Particolare di un'opera dell'Epilogo
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
di Stefano Armellin


15.51  Devo rallentare per un dolore al ginocchio sinistro che da un po' di chilometri mi porto dietro ed ora si fa più forte. Lo farò passare con la forza della mente. Arriverò ad Assisi sotto un Cielo di sorelle stelle belle come le modelle (mi perdoni il lettore questa rima idiota ). Finalmente vedo il Monte Subasio. La stanchezza si fa sentire, ringrazio  il Signore per sorella stanchezza.
16.56  Foto al sole calante. Compaiono le prime nuvole dopo quattro giorni di sereno. Ho guadagnato un po' di onestà.
17.23  Foligno. Prelevo centomila lire con il bancomat per il viaggio in treno nel veneto. Sul mio conto rimangono settantaduemila lire (NdA. Oggi ho migliorato, non ho più un conto, zero perfetto). Altra comodità e "ricchezza" che Francesco non aveva. Ma noi il biglietto del treno e il cibo dobbiamo pagarlo.
19.20  Direzione Spello. Forse c'è qualche chilometro in più che non avevo considerato. Non importa. E' la tappa più lunga. La vicinanza dell'obiettivo annulla ora la fatica e la tensione. A Foligno nel duomo sono entrato nel momento della Santa Comunione, l'ho fatta bene. Prima avevo fatto una serie di telefonate agli amici per avvisarli dell'imminente arrivo. E' la tappa più lunga. Ed è quella che porta al Cielo.
20.57  Sto lanciando in questo cammino tutta la mia esistenza e l'Opera. (NdA. Purtroppo nel 1997 non sono stato capito, e nel 2012 in Italia la situazione non è cambiata molto, per fortuna con il Blog posso espandermi nel Mondo, nel 2015 va un pochino meglio).
Tutto quanto è straordinario deve uscire in modo straordinario. Il corpo va avanti in modo automatico schiavo dello Spirito. Non mi butto su un prato a riposare perchè c'è in gioco ben altro che il sonno, il cibo o l'acqua. Butto me stesso nell'abbraccio mistico con il Cielo. E' l'Arte e la Croce che sta vivendo in me. Perchè riposare ? Perchè mangiare ? Perchè bere ? Tutto questo adesso non serve. Conta solo andare innanzi, sentirsi pronti ad incontrarLo. E tutte le stelle sono ora uscite a brillare nel Cielo per assistere a questo mio incontro con Lui : " Vegliate, perchè Lui sta tornando, sia per i vivi, sia per i morti".
21.34  -5 chilometri, errore di strada.
22.00  Ritorna il dolore alle ginocchia.
22.44  Inutili informazioni sul percorso.
22.45  Santa Maria degli Angeli
22.53  Stazione FS di Assisi. Telefono a San Masseo, mi risponde Lorenza (NdA. Mia figlia si chiama Lorenza nome scelto da mia moglie Mariarosaria, ed è nata nel 2001), parliamo un po' al telefono in attesa di Giovanni che mi viene a prendere. La pace è avvolgente. Nel dormitorio sono solo con trenta letti liberi. E' accaduto qualcosa ma non so definirlo. Qui non ci sono videoregistratori per vedere l'Arte e la Croce. La si vive. Sono venuto senza avvisare "come un ladro nella notte" come chi verrà dopo...

Sabato 1 febbraio 1997

07.10  Santa Messa a San Damiano celebrata dal provinciale dei Francescani per l'Umbria. Corrispondenza di rito per l'annuncio dell'avvenuto VI PELLEGRINAGGIO THE OPERA E IL GIUBILEO 2000. Bella giornata anche se un po' velata.

Stefano Armellin

Nota : Oggi, il Poema visivo del XXI secolo : il Volto del Mondo e la Croce 1993/2013, Verso il Grande Giubileo del 2025, é compiuto. Stefano Armellin, Pompei, giovedì 15 gennaio 2015

(8. Fine)