sabato 3 gennaio 2015

6. 1 di 2013 ; Pellegrinaggio a piedi : Roma - Assisi 1997

Epilogo - Particolare del pezzo 2013/77
 del Poema visivo del XXI secolo :
di Stefano Armellin
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : 
The Masterpiece L'immaginazione oltre il limite umano :
"Al momento del ritorno glorioso di Cristo
preceduto dalla risurrezione di tutti i morti,
dei giusti e degli ingiusti,
 mentre verrà manifestato fino alle ultime conseguenze,
il bene compiuto od omesso da ciascuno,
 il Padre per mezzo del proprio Figlio Gesù,
pronunzierà la propria Parola definitiva su tutta la storia
e svelerà il senso ultimo dell'intera Opera
della Creazione e della Redenzione".
 Da : Lo sguardo di Cristo,
Cardinale Dionigi Tettamanzi


Giovedì 30 gennaio 1997


06.50  Alzata. Visti gli straordinari di ieri sera mi concedo il lusso di partire dopo le sette.
08.00  Foto a fratello cavallo mentre cammino verso il Santuario di Greccio che si trova qui sopra.
08.10  Greccio gemellata con Bethlehem. Sosta per la colazione altrimenti svengo. Giornata meravigliosa.
09.50  Terminata visita e preghiere al Santuario del Primo Presepe del Mondo (Natale 1223) di San Francesco. Riprendo la marcia.
11.00  Percorro una strada solitaria e deserta verso Piè di Maggio. Fotografo una ricca tenuta di cavalli che pascolano su vasti prati. E ho appena passato una stalla di muli pigiati-pigiati nel fango sguazzanti. Chi fatica è sempre condannato a stare nel fango e sualla Croce.
11.57  Piè di Maggio.Sosta. La mancanza di abitudine a portare lo zaino si fa sentire. Abbandono l'ombrello, con queste giornate è un peso inutile. Del resto ho fatto Alpi e Appennini senza ombrello.
13.05  Ho parlato con una giovane prostituta di colore, è la seconda che incontro questa mattina. Mi spiega che con le sue amiche (tutte dislocate lungo la strada) viene ogni giorno da Roma in "taxi". Non è contenta, dice che è un brutto lavoro, ma per vivere, per mangiare, è costretta a farlo. Non c'è lavoro e si prostituisce. Ma solo questo mese dice, chissà poi cosa farà. Lei c'è per il cliente, se non ci fosse il cliente non ci sarebbe neppure lei. Si offre per rispondere a una domanda. Si offre una preghiera al Signore perchè Lui ci chiede di lodarlo.
15.00  Cascate delle Marmore. La signora Marialuisa mi ferma per portarmi a casa sua a farmi vedere le foto che ha fatto ad una statua della Madonna durante la lacrimazione di sangue avvenuta nel marzo 1995, poco prima era accaduto lo stesso fenomeno a Civitavecchia. (NdA. Sono l'Autore della Madonna del Vesuvio esposta dal 2009 in Piazza Schettini a Pompei ; ecco, trovo molto limitante fissare la concentrazione divina in un punto, in una statua, in una apparizione anche se autentica; la forza divina è tale perchè presente in modo uniforme, in ogni singolo centimetro quadrato di questa Terra e di questo Universo).
17.35  Convento di San Bernardino, la perpetua mi dice che è sola e non sa come fare ad ospitarmi. Proseguo per Monte Franco sfruttando la sempre più forte attrazione alla tomba di San Francesco.
18.21  Monte Franco. Il parroco Don Vincenzo mi spiega che la Chiesa non si pronuncia sulle lacrime di sangue della Madonna della cascata, anche altri abitanti della zona contestano. Insomma vere o false ? Proseguo per Strettura calmo e sereno in compagnia delle sorelle stelle.
20.53  Strettura. Il parroco non mi ha ricevuto perchè credeva fossi un brigante, a nulla sono valse le mie informazioni. Non sa nemmeno che farsene della documentazione che non ha visto. Proseguo, e dopo poco trovo il locale ristorante-bar di lusso, il Madrigale, chiedo ai padroni ospitalità, ed ora mi trovo in una villetta tutta per me a lume di candela. Non c'è il riscaldamento ma il mio equipaggiamento è sufficiente. Sono stato respinto in un posto e accolto benissimo in quello seguente. Stanco-stanco, dopo una tappa di circa 45 chilometri a piedi, vado a dormire perchè l'obiettivo di domani è Assisi ! e mancano circa 60 chilometri.

(6. Continua parte 7 clicca qui)