domenica 4 gennaio 2015

5. 1 di 2013 ; Pellegrinaggio a piedi : Roma - Assisi 1997


Mercoledì 29 gennaio 1997


06.33  Alzata.
07.07  Partenza da Borgo Quinzio.
08.15  La giornata si annuncia meravigliosa. Il traffico sulla Salaria è rado. Alcuni cavalli pascolano sulle pendici dei monti. Il paesaggio è mistico. Mi avvicino rapidamente all'apertura della Valle Santa. Non avverto fatica e sforzo alcuno. La volta del Cielo ha sostituito quella della Cupola di San Pietro. Per questo Francesco preferiva chiese piccole, affinchè la volta del Cielo non venisse oscurata dalla vanità del fare umano.
09.00  -26 chilometri a Rieti. Ho fissato il giro di boa del percorso nel punto esatto che segna il centro geografico d'Italia.
09.30  Sosta per la colazione e telefonata per segnalare la mia posizione.
11.15  Entro nella Valle Santa Reatina. Prima si è fermato Don Paolo con un confratello offrendomi un passaggio in auto. Gentilmente ho rifiutato.
12.00  -14 chilometri a Rieti. Crisi di sete e di fame. Ringrazio il Signore per sorella sete e sorella fame che tanto rinforzano l'anima mia.
12.20  Il Signore ha ascoltato la mia preghiera e mi trovo seduto in una bella trattoria !
13.35  Crisi di stanchezza. Ringrazio il Signore per sorella stanchezza che aiuta la mia anima ad essere umile.
13.48  Foto a tre agnellini.
13.57  -8 chilometri a Rieti.
14.15  Foto di muli con chiesetta.
14.24  -6 chilometri a Rieti. Mi aspettano in redazione Radio TV Rieti per comunicare la notizia del Primo (?) Pellegrinaggio dalla Porta Santa alla tomba di Francesco. Lascerò una copia del video della mostra : L'Arte e la Croce. Impegno a tutti i livelli dunque. Giornata sempre bella con il sole come compagnia.
15.35  Rieti.
16.00  Raggiunto e fotografato il Centro d'Italia. Avevo proprio bisogno di fare due passi.
16.18  Consegnato materiale in redazione RTR.
20.30  A Castigliano Don Ercole non c'è, proseguo per Greccio, e, a 3 chilometri dal Santuario (accompagnato da un bel cane pastore bianco che chiamo Otto), mi viene incontro Annamaria incinta di un figlio e moglie del musicista Roberto. Mi offre un sacchetto con la cena! Spiego che cerco un posto per dormire e mi invita nella sua villa pensando che Otto sia il mio cane. Ottima cena e poi subito, per presentarmi, visione del mio video. Successo. Adesso mi trovo in una bella camera matrimoniale e, tutto rotto, mi corico per il meritato riposo. E' stata una giornata lunghissima.

(5.Continua parte 6 clicca qui)