martedì 6 gennaio 2015

3. 1 di 2013 ; Pellegrinaggio a piedi : Roma - Assisi 1997

Lunedì 27 gennaio 1997


08.33  Già preso il giornale, già fatta colazione. L'animo è calmo e pronto.
11.00  Mi trovo da un po' accanto alla Porta Santa in attesa d'iniziare una lezione in Basilica con Padre Giovanni. Un gruppo di Giapponesi osserva la Porta della mia partenza di domani. E' un via-vai continuo di orientali. Impressionante! Sono stato fino al Centro Televisivo Vaticano e all'Osservatore Romano dove ho lasciato le comunicazioni riguardo a The Opera e il Giubileo 2000. (NdA. Non mi hanno mai risposto) La lezione è rinviata alle 15.00. Gli orientali senza dubbio sono le persone che fotografano di più.
12.16  Un po' di riposo. Le ore prima di una partenza di questo tipo sono le più lente. Mi viene in mente Eliana, compagna delle Alpi e degli Appennini; quando una donna ti aspetta tutto riesce meglio ed è più sicuro. Oggi c'è Irene. Ma Eliana è una nostalgia che rimane, come gli anni della giovinezza del resto.
12.30  Ristorante cinese per rimanere nel clima della popolazione dominante. L'Asia è entrata in Europa e nessuno dice niente. Il denaro va bene a tutti.
13.34  Una bella siesta al sole, sul prato, accanto al convento e con la schiena appoggiata alle mura della Città del Vaticano. Don Carlos mi ha informato che il video della mostra riscuote un ottimo successo.
16.33  Finita la lezione di Storia dell'Arte Sacra, preghiera in Basilica con Padre Giovanni e tre argentini. Ho pensato di portare ancora un po' di documentazione per l'Osservatore Romano. (NdA. Anche nel 2012 non mi rispondono; il 3 gennaio 2015 ha risposto ad una mia del 2 gennaio, il Segretario di Stato Cardinale Pietro Parolin e questa volta penso al Grande Giubileo del 2025)
17.15  Mi trovo in una libreria di fronte a Piazza San Pietro attirato dall'ultimo libro di Edith Stein : Scientia Crucis studio su San Giovanni della Croce, OCD- Roma 1996, che un giorno vorrei leggere. 
( NdA. Non l'ho mai letto ma l'ho messo in pratica) "Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita e pochi son quelli che la trovano" Matteo 7,14
18.16  Fatto un bel bagno (che lusso); è l'ora delle preghiere. Non vedo l'ora di tornare e questo è un buon segno.
19.00  Studio gli ultimi dettagli e poi a nanna...
20.45  Sono a letto, pensante e rilassato da quasi due ore. Vorrei già essere in cammino.

(3.Continua parte 4 clicca qui)