venerdì 9 gennaio 2015

1. 1 di 2013 ; Pellegrinaggio a piedi : Roma - Assisi 1997


Cari lettori, il ciclo di 2013 pezzi è circolare perciò ora mi collego con i testi alle 37 foto presenti nel pezzo 1 di 2013 (non pubblicate on line ed esposte a Pompei nel novembre 1997) per dare al Poema visivo maggiore compattezza prima di lanciare il visitatore ad esporsi all'Epilogo che ho terminato il 26 novembre 2013 (non ancora esposto e fotografato) più l'aggiornamento 2014 clicca qui

VI  PELLEGRINAGGIO  THE  OPERA  E  IL  GIUBILEO  2000
per Christum Dominum Nostrum
dedicato alla Madonna del Rosario di Pompei e a Padre Ugo dell'Operazione Mato Grosso

A piedi dalla Porta Santa alla tomba di San Francesco

Quest'immagine è rivoluzionaria perchè ripropone simbolicamente l'abbraccio fra San Domenico e San Francesco oltre ad indicare come l'Anno Santo in realtà è un punto di rimbalzo dello Spirito d'ogni pellegrino, credente e non credente, per rivolgersi con attenzione a quanto accade.

Sabato 25 gennaio 1997

Il treno verso Genova (dove cambierò con l'Inter City per Roma), riporta a casa dal lavoro diverse prostitute extra-comunitarie. Operai assonnati come me vanno al lavoro. Pendolari. Anch'io vado al lavoro, ma il viaggio e il cammino sono più lunghi. Però non durano una vita. Anche i clochard della stazione sono sempre al loro posto. Come le prostitute della nuova generazione. La vita potrebbe esistere senza di loro ? Viaggio sonnolento.
12.10 Roma
13.20 Convento Suore Francescane raggiunto in autobus con Don Carlos, con il quale vado a pranzo nella Casa delle Missionarie Clarisse e dei Missionari di Cristo della Chiesa Universale. Visione del video della mia mostra : l'Arte e la Croce. In serata con Don Pedro alla Santa Messa in San Paolo fuori le mura, per l'Unità dei Cristiani. Celebrata dal Papa. Incrocio ravvicinato di sguardi con Giovanni Paolo II (quanto ci siamo detti).
21.00 Da Piazza San Pietro telefono a Padre Giovanni (NdA. studioso della Santa Fabbrica di San Pietro)
21.30 Colazione serale e rientro in convento. I piano, camera n°9, vista sul cupolone.

(1. Continua, parte 2. clicca qui )