mercoledì 29 aprile 2009

392 di 2013 ; Giuseppe Ungaretti

Stefano Armellin con il pezzo 392 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Giuseppe Ungaretti il Porto sepolto, Mariano 29 giugno 1916

Vi arriva il poeta / E poi torna alla luce con i suoi canti / E li disperde //  Di questa poesia /  Mi resta / Quel nulla / Di inesauribile segreto. 

martedì 28 aprile 2009

391 di 2013 ; Popoli in movimento

Stefano Armellin con il pezzo 391 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Popoli in movimento " Gli stati africani, gelosi l'uno dell'altro ma perfettamente in grado di resistere a naviganti venuti da lontano, riuscivano in genere a conservare la propria indipendenza culturale, anche se non quella economica...
La cacciata dei musulmani dalla Spagna fu uno smacco abbastanza trascurabile per l'Islam allora in espansione in ogni altra regione della sua immensa frontiera, dall'Africa all'Indonesia e dall'Asia centrale ai Balcani. Fu questo a suggerire a Ferdinando e Isabella di finanziare lo storico viaggio di Cristoforo Colombo (1492), il cui scopo dichiarato era di stabilire contatti col - Gran Khan- ritenuto da tempo il maggior avversario dell'Islam in Asia. Ignoravano i mutamenti negli ultimi trecento anni...".Hugh Honour 

lunedì 27 aprile 2009

390 di 2013 ; Religione

Stefano Armellin con il pezzo 390 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Religione "...il fatto religioso, che solo qualche decennio fa, sembrava destinato alla marginalizzazione, torna ad essere il linguaggio decisivo, quello della politica e del conflitto...la differenza tra il monoteismo islamico e la Fede cristiana nella Trinità appare storicamente più decisiva che quella tra capitalismo e comunismo...in ogni caso, andiamo verso un universo culturale non materialista...la Chiesa cerca, di fronte alla realtà totale dell'Islam una intesa più vasta della stessa missione religiosa". Don Giovanni Baget Bozzo

domenica 26 aprile 2009

389 di 2013 ; olandesi

Stefano Armellin con il pezzo 389 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : olandesi "...gli abitanti di Amsterdam sembra pensino soltanto al denaro. O quasi. Alla conversazione culturale la gente di Amsterdam tende a sottrarsi non nascondendo la noia. Il teatro non entusiasma...le sorprese piacevoli vengono dalla cordialità degli abitanti e dall'ordine che vi regna : gli alberi ombrosi lungo i canali, il selciato ben tenuto, i marciapiedi quotidianamente spazzati, le finestre ben lavate, gli ottoni delle maniglie alacremente lucidati. Niente mendicanti per le strade...nelle librerie si vendono opere nelle lingue più varie, impubblicabili fuori delle Sette province...

sabato 25 aprile 2009

388 di 2013; Benedetto XVI in blu

Stefano Armellin con il pezzo 388 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Benedetto XVI in blu "Ma la forza reale del Concilio era presente e, man mano, si realizza sempre più e diventa la vera forza che poi è anche vera riforma, vero rinnovamento della Chiesa.

venerdì 24 aprile 2009

387 di 2013 ; I conquistatori

Stefano Armellin con il pezzo 387 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : I conquistatori "Cortés fu accolto come un liberatore dai popoli soggetti che lo aiutarono nella conquista del Messico, immediatamente seguita dalla repressione della religione azteca e dell'arte che essa aveva ispirato...Inca, il loro genio organizzativo è paragonabile solo a quello dei romani. E come quello dei romani trovò espressione in grandiose opere di ingegneria civile e militare e in una architettura di massiccia solidità.

giovedì 23 aprile 2009

386 di 2013 ; Grandi Artisti

Stefano Armellin con il pezzo 386 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Grandi Artisti : " Scopo dell'arte del Greco era suscitare il fervore religioso ed elevare lo spirito al di sopra del Mondo quotidiano delle percezioni sensoriali. Ma mentre Santa Teresa per esempio visualizzava le proprie esperienze trascendenti in immagini concrete, egli traduceva il Mondo fisico in termini d'incandescente spiritualità...la sua arte sembra fosse ispirata dalla convinzione che se la mente umana potesse abbandonarsi alla "armonia e allo splendore" della vera bellezza terrestre, sarebbe ineluttabilmente guidata verso l'alto sino alla divina causa trascendente. Fu l'ultimo pittore europeo che esprimesse queste convinzioni, e la sua opera segna la fine di una grande epoca dell'arte cristiana". Hugh Honour

mercoledì 22 aprile 2009

385 di 2013 ; Mutamenti

Stefano Armellin con il pezzo 385 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 



Titolo : Mutamenti "...lo stato attuale della civiltà richiede sangue nuovo, una rigenerazione, una certa spiritualizzazione della vita politica. Ciò implica essenzialmente due cose : considerare gli aspetti morali e spirituali della società, al di là di quelli politici; assumere una responsabilità globale verso il Mondo al di là degli interessi privati o particolari. Mi sembra che questa irruzione dell'intellettuale nella politica, caratteristica dei paesi pst-comunisti, corrisponda a un urgente appello del nostro tempo...il mutamento politico più radicale implica necessariamente un cambiamento nel rapporto dell'uomo con la vita, o il senso della vita. Questo fa parte, naturalmente, di un processo molto più complesso che esula dal contesto degli sconvolgimenti politici". 
Vaclav Havel Presidente Repubblica Ceca 1993

martedì 21 aprile 2009

384 di 2013 ; Inquinamento

Stefano Armellin con il pezzo 384 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Inquinamento " Dieci anni fa, nel 1983 distruggevamo 10 milioni di ettari di foreste pluviali. Nel 1992 dopo un decennio di proclami ecologici e di accorti richiami sulle sorti del Pianeta, ne abbiamo tagliati e bruciati 17 milioni di ettari" Brown 1993

lunedì 20 aprile 2009

383 di 2013 ; Anno della Fede

Stefano Armellin con il pezzo 383 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo ;
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Anno della Fede "...sarebbe un grosso guaio, a mio avviso, se la Chiesa smarrisse il linguaggio della filosofia anche se, e qui son d'accordo con Testori, il linguaggio della Fede deve andare oltre, non può accontentarsi della ragion filosofica. Testori lamenta un'eccessiva attenzione per i mezzi di comunicazione. Qui affiora un dilemma : o l'uomo di Fede subisce il primato della tecnica, e il pericolo allora è di eleggere la tecnica a scopo ultimo della propria missione o si evita il confronto, e si corre il rischio di soccombere". Emanuele Severino

domenica 19 aprile 2009

382 di 2013 ; Capitalismo

Stefano Armellin con il pezzo 382 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Capitalismo "Guarire il capitalismo in crisi con iniezioni di etica ? E' un'illusione. Il modello vincente obbedisce a una sola logica. Quella di comprare per vendere...capitalismo : desiderio di guadagno, razionalità delle procedure economiche, sottoposte a rigorosi criteri di quantificazione e giuridicamente protette contro il potere politico e religioso, protezione giuridica della propietà privata e delle leggi di mercato, scrupolo, parsimonia, correttezza e prudenza dell'imprenditore ecc. Per esistere il capitalismo deve liberarsi da ogni etica che pretenda assegnarli uno scopo diverso dal profitto...". Emanuele Severino 

sabato 18 aprile 2009

381 di 2013 ; Abraham

Stefano Armellin 381 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Abraham "...anche le grazie più straordinarie hanno sempre scelto anime, di orazione, capaci cioè di una attenzione continua al Divino Ospite...il cristiano che sa ricordarsi della presenza della Trinità nella sua anima riceve da questa partecipazione il motivo più alto dell'azione : cioè la compassione universale per ogni creatura. Riceve quella mitezza e umiltà di cuore che fa di esso lo spazio in cui può abitare l'Amore universale...

venerdì 17 aprile 2009

380 di 2013 ; Grandi Artisti

Stefano Armellin con il pezzo 380 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo : Grandi Artisti  "Tiziano divenne il pittore più richiesto d'Europa. Questa posizione eccezionale gli permetteva in genere di lavorare per chi preferiva, al ritmo che più gli garbava e sui soggetti che egli  stesso sceglieva. Nessun artista prima di lui aveva goduto di tanta libertà, e la differenza tra la sua carriera e quella di Michelangelo continuamente contrastato e deluso è radicale... il suo scopo non era di illustrare un testo letterario, nè di arricchirlo con variazioni ma di creare opere d'arte autonome...Tiziano stabilì l'autonomia del quadro come equivalente - e non mera imitazione- del Mondo reale". Hugh Honour

giovedì 16 aprile 2009

379 di 2013 ; La mancanza d'Amore

Stefano Armellin con il pezzo 379 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : La mancanza di Amore "Una delle cause del nostro profondo malessere è certamente una non compensata mancanza d'amore. Questa privazione lascia segni immortali che incidono le esistenze e che tramandiamo nei figli dei figli. C'è effettivamente un'altra storia che si dipana nel tempo : la Storia della mancanza d'Amore. Corre parallela ai grandi fatti, talvolta li spiega, riguarda tutti noi e le nostre silenziose esistenze. Nessuno ne scrive o ne parla fintanto che un tipo non esce per caso dal grigiore dell'anonimato con un gesto inconsulto. Diviene un diverso e confluisce in quell'altra grande storia parallela che è la Storia della Follia...". Doddoli

mercoledì 15 aprile 2009

378 di 2013 ; Ricerca

Stefano Armellin con il pezzo 378 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Ricerca " La ricerca culturale può far emergere e approfondire la sete di  Dio e della sua salvezza ma può anche bloccare e soffocare questa tendenza connaturale all'uomo...è necessario evitare il pericolo di limitare il campo dello scibile a ciò che è sperimentabile e misurabile, trascurando i valori della bontà, della bellezza, dell'amore, della spiritualità ed eliminando le domande fondamentali sul senso della vita e della storia; anche se oggi la scienza stessa avverte sempre più i suoi limiti e constata l'insondabilità del mistero dell'uomo e del cosmo". 
San Giovanni Paolo II 1990

martedì 14 aprile 2009

377 di 2013 ; Grandi Artisti

Stefano Armellin con il pezzo 377 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo :Grandi Artisti " La circolarità ha implicazioni complesse in un'immagine sacra destinata alla preghiera e alla meditazione di un cristiano come i diagrammi cosmici in un mandala buddista...Bramante era più radicale di ogni suo predecessore...Mentre Raffaello stava dipingendo la Stanza della Segnatura, Michelangelo era impegnato nella volta della Cappella Sistina. Mai nè prima nè dopo, due capolavori di questo livello furono creati contemporaneamente e a così poca distanza l'uno dall'altro...

lunedì 13 aprile 2009

376 di 2013 ; Grandi Artisti

Stefano Armellin con il pezzo 376 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Grandi Artisti " Per la prima volta gli artisti vengono annoverati tra i grandi spiriti di un'epoca -tale è la caratteristica più rilevante dell'arte del 1500. Il secolo fu dominato da alcune straordinarie personalità, tutte italiane tranne Durer che era eccezionale anche per altri aspetti.

domenica 12 aprile 2009

375 di 2013 ; Venezia

Stefano Armellin con il pezzo 375 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Venezia " La Chiesa non aveva a Venezia quell'assoluto predominio di cui godeva in ogni altro luogo d'Italia...Tiziano era forse in assoluto il massimo pittore del Rinascimento. Non aveva nè gli interessi scientifici di Leonardo nè quelli religiosi e poetici di Michelangelo. E non era, come Raffaello anche un architetto. Ma fu lui il padre della pittura moderna in quanto fece dei colori a olio su tela il medium principale dell'arte occidentale. Nè sfruttò infatti per la prima volta tutte le possibilità ;...Benchè tutt'altro che disinteressato alle cose terrene, resistette a tutte le loro lusinghe e mantenne tenacemente la propria indipendenza". Hugh Honour