giovedì 16 febbraio 2012

1549 - 1550 - 1551 di 2013 ; 26 Louvre

Stefano Armellin con il pezzo 1549 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Civiltà ;
occidentale-confuciana-giapponese-islamica-induista
slavo/ortodossa-latino/americana-africana
quale fine ? 
Stefano Armellin con il pezzo 1550 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il Secondo Avvento
Stefano Armellin con il pezzo 1551 di 2013 
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : La Madonna di Sassello

26. Louvre. Henri (Direttore del Louvre), avrai notato che il mio Poema visivo ha un precedente lirico nella poesia di William Butler Yeats, titolata il Secondo Avvento; ma non pensare per questo di inquadrare la mia Opera nel genere apocalittico, piuttosto pre-apocalittico. Mi sento vicino a Dieu e La fin de Satan di Victor Hugo, ma mi rendo conto che per il Louvre di oggi serve altro. 

Possiamo tentare con The Opera di rovesciare il Paradiso perduto di Milton in un Paradiso ritrovato. E' un'impresa lirica estrema perchè nella realtà vediamo il fallimento religioso del Popolo di Dio. Quando le persone non amano più Dio, e non amando Dio dimenticano Dio, s'innesca nel vivere sociale una reazione a catena che porta al punto di sostituire i mezzi con i fini ; e di conseguenza, il permanere nella storia umana della possibilità del Genocidio. 

Oggi come ieri il significato di immagine è molto più esteso di quanto il pubblico del Louvre crede. L'immagine è una realtà psichica che va ben oltre il suo supporto : disegnato, dipinto, fotografico, filmico, teatrale, televisivo, digitale ecc. 

L'iconosfera avvolge tutto il Louvre proiettando sia attraverso le opere, sia attraverso il pubblico, la realtà mutevole del Mondo. E' importantissima per il Louvre questa atmosfera locale capace di espansione a livello globale. 

Una realtà conosciuta poco anche dagli addetti ai lavori. L'equivalente della materia oscura nell'Uni-verso, Uni non multi-verso, non riesco ad immaginare un multiverso. Un risultato notevole per il Louvre e per la mia mostra on line, è accrescere nel pubblico una maggiore consapevolezza. 

In questo modo le persone rischiano meno di ingannarsi (in buona fede) e di essere ingannate (in buona fede). C'è qualcosa di magico in questa mostra, come un prestigiatore estraggo dal mio cilindro centinaia, migliaia di opere, una sola differenza con il mago: non ci sono trucchi.

Tutte le opere sono autentiche. 

Stefano Armellin Pompei, giovedì 16 febbraio 2012

mercoledì 15 febbraio 2012

1546 - 1547 - 1548 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1546 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : il Secondo Avvento
Stefano Armellin con il pezzo 1547 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : il Secondo Avvento
Stefano Armellin con il pezzo 1548 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo : Jacob Neusner, il Secondo Avvento "Nei secoli XI e XII l'Occidente acquisisce una unità e vitalità precedentemente ignote.

1543 - 1544 - 1545 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1543 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo : Tam - Tam sul Raganello, il Secondo Avvento : "San Tommaso per disposizione della Divina provvidenza raggiunse il vertice di tutta la teologia e filosofia scolastica...e fissò nella Chiesa il cardine centrale intorno al quale allora e in seguito si é potuto svolgere il pensiero cristiano con sicuro progresso.

1540 - 1541 - 1542 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1540 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : "Che mi esaudisca. Io sono l'anima umana che canta,/E amo".
Victor Hugo
Stefano Armellin con il pezzo 1541 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 


Titolo : Prostituta "I vescovi si danno a riplasmare la morale sociale contando su quella istituzione fondamentale che é il matrimonio. Vietano il matrimonio agli ecclesiastici poiché l'astinenza sessuale può sembrar loro pegno di una superiorità che deve collocare i chierici al sommo della gerarchia delle condizioni terrene. Ai laici, invece, i vescovi prescrivono di sposarsi, e questo per dominarli meglio, per inquadrarli, per mettere un freno ai loro eccessi". Duby

1537 - 1538 - 1539 di 2013 : Louvre 25

Stefano Armellin con il pezzo 1537 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Via Lucis II : i discepoli trovano il sepolcro vuoto;

24/09/1937...si ha ragione di temere davanti allo spirito anche dei grandi uomini. 
E anche davanti a quello degli uomini buoni. 
Perchè ciò che ha prodotto in uno di loro salvezza 
può causare in me sventura...
Ludwig Wittgenstein
Stefano Armellin con il pezzo 1538 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : FEDE
Stefano Armellin con il pezzo 1539 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Da Picasso ad Armellin

25. Louvre. Henri (Direttore del Louvre), mi soffermo d'innanzi alla Gioconda e sento come un leggero sussurro : " dimmi qualcosa di Kant". Kant nella Critica è come un chirurgo impegnato a conoscere l'anatomia della mente umana. L'impressione che si ha di questo suo studio è quella che Kant non vada abbastanza al cuore del problema. Kant non affronta come faccio io per il Louvre, la consapevolezza della percezione visiva perchè non era un artista ma uno scienziato. 

Vedi Henri, la relazione oggetto-soggetto è andata modificandosi con lo sviluppo iperbolico dei mass-media nel XX secolo e con la tecnologia digitale nel XXI; il nostro percepire avviene contemporaneamente al percepire del Mondo, e questa nuova visione modifica il tradizionale sentire sia dell'anima che del corpo. 

L'intersoggettività moderna ancora immatura, porta le persone a vivere in un flusso di percezioni multimediali impensabili ai tempi di Kant. La consapevolezza estetica del Louvre, e qui, proprio l'estetica intesa da Kant, dal greco Aìsthesis,sensazione, percezione sensoriale, determina la coscienza del soggetto e del pubblico del Mondo, alla ricerca in ogni dove dell'Opera di riferimento. 

Bella responsabilità Henri, cambiando nel tempo la natura della percezione umana cambia il senso dell'estetica, perciò cambia il Louvre. 

Henri, fai il giro del Mondo artistico e dimmi se trovi una composizione analoga a The Opera Collection dal 1983 in grado di aiutarti a governare questo storico cambiamento di paradigma estetico. In attesa, continuo a pubblicare opere on line ed a scrivere cose utili per te e per il pubblico del Louvre. 

Stefano Armellin Pompei, mercoledì 15 febbraio 2012 

martedì 14 febbraio 2012

1534 - 1535 -1536 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1534 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo : 
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Caracas - Conegliano
Stefano Armellin con il pezzo 1531 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : ? Chi sei ?
Stefano Armellin con il pezzo 1531 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo :  Secondo Avvento "L'umanità non é affatto simile a un tumore. La longevità e la forza di Gaia sono frutto della elasticità della associazione tra gli ecosistemi e le specie che la costituiscono.

1531 - 1532 a - 1532 b - 1533 di 2013


Stefano Armellin con il pezzo 1531 di 2013 
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Karol
Stefano Armellin con il pezzo 1532 a di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Vocazione a
Stefano Armellin con il pezzo 1532 b di 2013 
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Vocazione b (parte sopra)

Stefano Armellin con il pezzo 1533 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : Il Secondo Avvento "La vita dei contadini di montagna é dura...i nostri contadini andrebbero finanziati dagli albergatori i quali, sì, realizzano il grande business...il turismo funziona solo se rimane entro certi limiti, che oggi sono già stati raggiunti...oggi senza l'inglese non si fa turismo internazionale". Messner

1528 - 1529 - 1530 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1528 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : E' molto meglio possedere la sapienza che l'oro, il possesso dell'intelligenza è preferibile all'argento. Proverbi 16,16 

1525 - 1526 - 1527 di 2013 ; Louvre 24

Stefano Armellin con il pezzo 1525 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo : 
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Sentire che Lui torna
Stefano Armellin con il pezzo 1526 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo : 
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Hale - Bopp

Stefano Armellin con il pezzo 1527 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo : 
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : La strada degli uomini retti è evitare il male, 
conserva la vita chi controlla la sua via. 
Proverbi 16,17 

lunedì 13 febbraio 2012

1522 - 1523 - 1524 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1522 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Ater " Gli iniziatori del capitalismo sono gli usurai, mercanti dell'avvenire; mercanti di quel tempo che, fin dal XV secolo, Leon Battista Alberti definirà denaro. Questi uomini sono dei cristiani. La speranza di sfuggire all'inferno grazie al purgatorio permette all'usuraio di fare avanzare l'economia e la società del XIII secolo verso il capitalismo". Le Goff
Stefano Armellin con il pezzo 1519 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Ragazzo gioioso 
Stefano Armellin con il pezzo 1524 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : Passo nel profondo "Tutto il versante ascetico monastico della Chiesa cristiana, tutto ciò che la porta a disprezzare, a rifiutare il secolo, ma anche tutto ciò che, nel bagaglio culturale ereditato da Roma, collega il suo pensiero con quello dell'Antichità la porta a condannare il matrimonio". Duby

1519 - 1520 - 1521 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1519 di 2013
 del Poena visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : La vocazione del Profeta " Siamo dunque a un momento di svolta dell'umanità, a un momento storico, carico di futuro, nel quale, con profonda angoscia, ci chiediamo : Che cosa fare ?

1516 - 1517 - 1518 di 2013 ; Louvre 23


Stefano Armellin con il pezzo 1516 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Hai visto un uomo sollecito nel lavoro ? Egli si sistemerà al servizio del re, 
non resterà al servizio di persone oscure. Proverbi 22,29



Stefano Armellin con il pezzo 1517 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Volto di Cristo

Stefano Armellin con il pezzo 1518 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il Secondo Avvento
23. Louvre. Henri (Direttore del Louvre), un mese fa affondava la Costa Concordia, pietosa interpretazione del naufragio collettivo del nostro Paese. Come vedi, nella mia mostra virtuale, ci sono idee valide ma poco sostenute. 

La storia si ripete, Firenze, Roma e Milano non sono riuscite a trattenere uno come Leonardo che ha trovato a Parigi maggiore comprensione per questo oggi hai la Gioconda che mi chiama. 

Parigi fa parte dell'Europa (unita ?) così mi sento meno profugo in Italia (!). 

Sono certo che affidare al Louvre la gestione degli Scavi di Pompei per tre anni, consentirebbe al Ministro Ornaghi di imparare sul campo cosa vuol dire avere, e applicare, una visione artistica internazionale. 

Gli Scavi di Pompei sono la nostra Concordia. Nonostante la buona volontà della Sovrintendenza ci troviamo ad amministrare un relitto archeologico. E parliamo del primo museo italiano. Che tristezza.

Stefano Armellin  Pompei, lunedì 13 febbraio 2012

domenica 12 febbraio 2012

1513 - 1514 - 1515 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1513 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo : 
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : La follia del pinguino "Le masse imposero alla Chiesa, che l'impose all'aristocrazia e ai sovrani, i quali cercarono di utilizzarlo a loro vantaggio, un movimento di pace". Goff

Stefano Armellin con il pezzo 1514 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo : 
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo :  Aparecida "Innocenzo III porterà l'idea della Cristianità al suo culmine cercando di fare di essa una vera società delle Nazioni cristiane, una internazionale della Croce in cui i principi del Vangelo fossero legge e in cui ogni autorità dipendesse da quella del Vicario di Cristo in terra, il Papa". Rops
Stefano Armellin con il pezzo 1515 di 2013
 del Poema visivo del XXi secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : Atheh "Padrone, guida e maestro della sposa, il marito umanista é una figura ossessivamente presente e dominante, per il quale il matrimonio va affrontato con la stessa oculatezza con cui si conclude un buon affare e la moglie costituisce l'elemento più prezioso del patrimonio". Vecchio

22.Louvre; 1510 - 1511 - 1512 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1510 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Atargatis
Stefano Armellin con il pezzo 1511 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il Secondo Avvento
Stefano Armellin con il pezzo 1512 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Nel molto parlare non manca la colpa, chi frena le labbra è prudente. Proverbi 10,19
22. Louvre. Henri (Direttore del Louvre), siamo sulla strada giusta, serviva una grande mostra virtuale ed ora la mostra c'è. A questo punto un Grande Museo, il Museo per eccellenza come il Louvre  può permettersi una "nuova e coerente WELTANSCHAUUNG in cui ; scienza, teologia, filosofia, psicologia, arte possano tutte coesistere in un insieme coerente più maturo e più umano " (Bertrand Russell). 

Henri l'Europa ha bisogno di un punto di riferimento creativo e polifunzionale efficace per sentirsi Popolo. Una nuova concezione nella rete dei Musei internazionali può dare un contributo decisivo sia per il Bene dell'Europa sia soprattutto per il Bene del Mondo. 

E' nella natura dell'Arte stare innanzi, davanti, aprire strade e possibilità. Tutte queste idee vengono poi strutturate dalle Istituzioni responsabili fatte anch'esse di esseri umani. Non c'è forse abbastanza male nel Mondo per chiedere a tutti un impegno più coerente ? è l'Amore che move il sole e l'altre stelle. Dante Alighieri Paradiso Canto XXXIII Buona Domenica Henri. 

Stefano Armellin,  Pompei, domenica 12 febbraio 2012

sabato 11 febbraio 2012

1507 - 1508 - 1509 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1507 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Paradiso, fine canto I 142. 
Quinci rivolse inver lo cielo il viso ;
Dante Alighieri
Stefano Armellin con il pezzo 1508 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Prostituta nera
Stefano Armellin con il pezzo 1509 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : il Secondo Avvento " I nuovi ordini di frati mendicanti giocarono un brutto tiro ai monaci. Il sorgere delle Università li lasciò in una condizione intellettuale stagnante ". Smolley

1504 - 1505 - 1506 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1504 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo : Pensieri sull'onda della navigazione The Opera : 17.2 ...l'attimo terribile in una morte sciagurata dev'essere il pensiero:- Oh, se solo avessi vissuto giustamente! E l'attimo beato dev'essere:-Ora è compiuto...-. Ma come bisogna aver vissuto per potersi dire questo !... 
Ludwig Wittgenstein

1501 - 1502 - 1503 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1501 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Marocchina che studia il Corano
Stefano Armellin con il pezzo 1502 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Astarte
Stefano Armellin con il pezzo 1503 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Abitua il giovane secondo la via da seguire;
neppure da vecchio se ne allontanerà.
Proverbi 22,6
 

1498 - 1499 - 1500 di 2013 ; Louvre 21

Stefano Armellin con il pezzo 1498 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Matrona romana in Villa dei Misteri a Pompei

Stefano Armellin con il pezzo 1499 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Vero è che come forma non s'accorda /
molte fiate a l'intenzion de l'arte /
perch'a risponder la matera è sorda.
Paradiso, Canto I 127/129
 i
Stefano Armellin con il pezzo 1500 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Alla ricerca del Volto di Cristo


21. Louvre. Henri (Direttore del Louvre), oggi Henri è un giorno speciale per l'Arte visiva contemporanea, raggiungo  con questo post le 1500 (di 2013 più l'Epilogo adesso a + 73 pezzi ; 173 finali) opere on line della stessa composizione. 

Quota 1500 non è un numero a caso. Nella revisione iniziale avevo constatato che questo numero determina la massa critica utile per stabilizzare il Capolavoro e per farlo navigare sicuro nel web e attraverso le sale virtuali del Louvre. 

Con 1500 nuove immagini sono dispiegate per i visitatori tutte le argomentazioni utili per affrontare il compimento del Poema visivo che dedico a tutti i Popoli del Mondo. 

Non è superfluo a questo punto ricordare che nel 1986 esistevano sul Pianeta, armi nucleari equivalenti a più di 14.000 milioni di tonnellate di tritolo TNT. 

Tu sai Henri che l'artista non progredisce in linea retta e lo stesso fa il Louvre. Dobbiamo sopportare diversi sbalzi esistenziali e certe volte abbiamo l'impressione di perderci. Ma i Capolavori non affondano Henri, guai se lo facessero, i Capolavori sono le scialuppe di salvataggio per l'anima dell'Umanità. 

Essere oggi a 1500 pezzi on line della stessa composizione mi da sicurezza, e vorrei trasmettere questa sicurezza a tutti i visitatori del Louvre, che in questo preciso momento, camminando attraverso prestigiose sale, sono collegati on line con il mio Blog. 

Ora finalmente, puoi comprendere meglio il sorriso enigmatico della Gioconda. 

Stefano Armellin, Pompei, sabato 11 febbraio 2012