lunedì 20 febbraio 2012

1583 a 1583 b - 1584 a 1584 b di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1583 a di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Stati Uniti del Mondo

Stefano Armellin con il pezzo 1583 b di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo : 
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : Stati Uniti del Mondo "L'ideologia é un'arma di cui il potere intende servirsi. Ora esso tiene la mano sulle principali fucine della produzione culturale. Quindi stabilisce un'unione indissolubile fra la storia di tale produzione e quella dell'ideologia " Duby



Stefano Armellin con il pezzo 1584 a di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : P; Anno vecchio,melanconie; 
Ascolta Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo. 
Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima
 e con tutte le forze. (Deuteronomio 6,4-5)

Stefano Armellin con il pezzo 1584 b di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : P; Anno vecchio, melanconie; 
Ascolta Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo. 
Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima
 e con tutte le forze. (Deuteronomio 6,4-5)

Santa Chiara d’Assisi (1193-1253) d
di Padre Felice Artuso

Nel testamento spirituale Chiara evoca la pedagogia francescana, che raccomanda di osservare l’umiltà, la povertà, la mitezza e lo sguardo fisso sulle alte mete. 

Intuito che sta arrivando il momento della sua morte, domanda ai fratelli francescani, di leggerle un tratto sulla Passione di Gesù e di suggerirle delle giaculatorie. 

Fr. Ginepro ne suggerisce alcune e la infiamma d’amore, per passare alla visione di Dio, soddisfatta di aver seguito il Maestro di Nazareth, di aver radunato nel monastero una cinquantina di sorelle e di essere stata un’artefice di pace. 

Si spegne dopo cinquantanove anni di penitenza quotidiana, di servizio amoroso, di nascondimento claustrale, di distacco dalle realtà effimere e di ascesa spirituale.
 
Il papa, Innocenzo IV, che era andato a trovarla tre giorni prima che morisse, ritorna nel monastero, presiede i funerali e dispone che le monache cantino l’ufficio delle sante vergini. Le Clarisse conservano la memoria della loro Fondatrice, attribuendole questi appellativi: figlia e pianticella del beato Francesco, duchessa dei poveri e rosa purpurea. 

Si preoccupano di seguire Gesù Cristo povero, umile, sofferente, soccorritore del prossimo e redentore dell’umanità. 

Santa Battista Camilla da Varano è una delle migliori seguaci di Chiara. Si concentra sui grandi eventi della salvezza, descritti nella Sacra Scrittura, e compone un libro sui dolori mentali di Gesù, ossia sulle sue sofferenze interiori.
 
Nella basilica, dedicata alla Santa Fondatrice, Chiara è raffigurata con un abito francescano e con la Croce di Gerusalemme sul suo manto. Additando con la mano destra il segno della nostra redenzione, esorta i cristiani ad abbandonare il miraggio della ricchezza e degli onori, li sollecita anche a intraprendere la via della povertà, dell’umiltà, della condivisione, del sacrificio e dell’ascesa sui gradini della santità .

Padre Felice Artuso

1581 a 1581 b - 1582 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1581 a di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo ;
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il sole dietro le sbarre;il pux e la ux;E.B. 

Stefano Armellin con il pezzo 1581 b di 2013 
del Poema visivo del XXI secolo ;
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : il sole dietro le sbarre;il pux e la ux; E.B.


Stefano Armellin con il pezzo 1582 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : “Sentite, non so che roba scriviate, ma se volete un consiglio, 
bisogna prima di tutto conoscere la sofferenza.
 Nessuno scrittore è valido se non ha sofferto “H.Miller;
il Vangelo della Vita; un fiore che sboccia E.B. 

1580 a 1580 b di 2013 ; Louvre 30

Stefano Armellin con il pezzo 1580 a di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : The Opera e il Giubileo, S.Caterina;
il diavolo tentatore $;Varchiamo la soglia della speranza,
Stati Uniti del Mondo;
The Opera il Vescovo di Savona va dal Papa;
GIUBILEO 2025.
Stefano Armellin con il pezzo 1580 b  di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : The Opera e il Giubileo, S.Caterina;
 il diavolo tentatore $;Varchiamo la soglia della speranza,
Stati Uniti del Mondo;
The Opera il Vescovo di Savona va dal Papa;
 GIUBILEO 2025.
30.Louvre. Henri (Direttore del Louvre), non avevo ancora compiuto 23 anni quando il 14 settembre 1983 giorno dell'Esaltazione della Santa Croce ho iniziato The Opera; avevo poco più di 24 anni il 22 aprile 1985 quando ho terminato i miei primi 900 pezzi selezionati : il pezzo mancante dell'Arte Contemporanea Internazionale del XX secolo. 

Senza quel risultato sconosciuto ai più e anche a te Henri ! oggi non sarei in grado di proseguire e raccontarti l'attuale Capolavoro. Dentro quest'opera non emargino nessuno, in virtù della dignità umana di ogni persona, premessa fondamentale per l'unificazione dell'umanità.

Il Louvre compie quotidianamente il miracolo di unire una porzione d'umanità, come succede agli Scavi di Pompei, e qui ti propongo un incontro con il Ministro della Cultura italiano Lorenzo Ornaghi (oggi, 2015, Dario Franceschini N.D.A) per un gemellaggio culturale fra Louvre e Scavi di Pompei. 

Cézanne nel 1898 è stato un grande anticipatore. Cento anni dopo nel 1998 ho vissuto la stessa triste esperienza, quella di esporre opere in anticipo sui tempi (ma sono i tempi in ritardo), la storia si è ripetuta, ed ho avuto in seguito la fortuna di sopravvivere per raccogliere gli sforzi creativi di vent'anni (1993/2013) di lavoro...

La mia speranza Henri è che in Europa possa trovare la cassa di risonanza più adatta per The Opera. 

Stefano Armellin Pompei, lunedì 20 febbraio 2012 

domenica 19 febbraio 2012

1578 a 1578 b - 1579 a 1579 b di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1578 a di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : 
Un'insegnante del liceo Classico di Genova “Colombo”
felice d'insegnare;
niente può sostituire l'occhio umano;
Marco,il nipote dell'artista,gioca con la palla rossa;
AFRICA.
Stefano Armellin con il pezzo 1578 b  di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :Un'insegnante del liceo Classico di Genova “Colombo”
felice d'insegnare;
 niente può sostituire l'occhio umano;
Marco,il nipote dell'artista,gioca con la palla rossa;
AFRICA.
Stefano Armellin con il pezzo 1579 a di 2013
 del Poma visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Sapienza,intelletto,consiglio,
fortezza,scienza,pietà,
timore di Dio,
l'urlo del pettirosso;
KOSOVO



Stefano Armellin con il pezzo 1579 b  di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo : Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà, Timore di Dio, l'urlo del pettirosso; KOSOVO. 

"Per quanto riguarda il ruolo politico che le donne hanno potuto avere, sembra sempre precario, avventizio o provvisorio e contingente.

1577 a 1577 b - di 2013 ; Louvre 29

Stefano Armellin con il pezzo 1577 a di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Manuela Grillai si sposa 
rimanendo muta per l'emozione; 
Valentina; PASQUA
Stefano Armellin con il pezzo 1577 b di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Manuela Grillai si sposa 
rimanendo muta per l'emozione; 
Valentina; PASQUA



29. Louvre. Henri (Direttore del Louvre), avrai notato che in questa fase della mostra sono uscito dal formato tradizionale 24 x 33cm. per vivacizzare il ritmo delle opere e dire qualcosa di più a ritroso nel tempo, infatti compongo sequenze utilizzando elementi fatti in passato, dal 1993 in poi. 

L'idea è quella di intrecciare un ponte iconografico fra XX e XXI secolo, tieni a mente questo concetto perchè forse è la prima volta che succede nella Storia Universale dell'Arte. 

E le sette sorelle stanno a guardare, chi sono le sette sorelle ? ovvio : MoMa, Metropolitan, Whitney, Guggenheim, Beaubourg, New Tate, Ludwig Museum. 

Henri, sette miliardi di persone si chiedono se ci riusciremo; non importa se non ci conoscono personalmente, lo sentono nell'aria. Visto che siamo arrivati a questo punto, per me sì, ci stiamo riuscendo. 

Alla fine la Gioconda " Mi guardò con quello sguardo supremo / Che resta alla bellezza quando su di lei trionfiamo " Victor Hugo

Stefano Armellin, Pompei, domenica 19 febbraio 2012

Santa Chiara d’Assisi (1193-1253) c
di Padre Felice Artuso

Essendo figlia di patrizi, Chiara ha una cultura superiore delle sue coetanee. 

Non se ne vanta e parla poco della formazione personale. 

Si dimostra una grande maestra spirituale nel comprendere e dirigere le sue consorelle. Dal papa Gregorio IX ottiene la concessione che le monache accedano mensilmente al sacramento della Penitenza e sette volte l’anno all’Eucaristia, mentre ai cristiani era consentito di comunicarsi solo tre volte l’anno. 

Nella storia della Chiesa è la prima donna, che compone una Regola claustrale, che sarà approvata da Innocenzo IV nel 1253 e nel 1263 modificata da Urbano IV. 

Riflettendo il carisma francescano, l’equilibrata disciplina benedettina e le convinzioni personali, attesta che le monache sono le spose di Gesù Cristo, chiamate a seguire con amore Lui, Agnello immacolato, e a essere nel mondo un eloquente segno di comunione.
 
Scrive in latino ai familiari, ai re, ai principi e ad altre personalità. 

In una lettera confida alla sorella Agnese, eletta superiora nel monastero di Monticelli di Firenze: «Io soffro oltre ogni dire nell’essere separata da voi, separata dalle mie suore, quando speravo di vivere e morire al fianco vostro» . 

Nelle poche lettere conservate si definisce ripetutamente un’indegna serva di Gesù Cristo, sposo disprezzato, respinto, percosso, torturato, ucciso e risorto. Insiste che occorre mantenere un vigoroso e costante rapporto sponsale con Lui.
 
Al processo di canonizzazione qualche testimone asserisce, che ricevuta la notizia dell’uccisione dei primi martiri francescani in Marocco, Chiara confida che desidera versare il suo sangue, per conformarsi pienamente a Gesù sofferente e testimoniargli il suo amore. 

Mentre trascorre gli ultimi anni coricata su un duro pagliericcio, continua a lavorare, confezionando dei corporali. Inferma e stremata dalla febbre, non mangia per diciassette giorni consecutivi. Conosce il martirio del declino corporale e ripete una preghiera alle cinque piaghe, che lei stessa aveva composto. Segue

Padre Felice Artuso

sabato 18 febbraio 2012

1576 di 2013 ; Abbracciare il Mondo

Stefano Armellin con il pezzo 1576  di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : Abbracciare il Mondo con The Opera " Gli uomini di Chiesa lamentavano amaramente il fatto che i genitori destinassero al matrimonio le figlie maggiormente favorite dalla natura e lasciassero al Signore le più brutte, definite senza mezzi termini dal predicatore Bernardino da Siena : vomito della terra". Paulette

1574 a 1574 b - 1575 a 1575 b di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1574 a di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il padre dell'artista sofferente di gotta;
San Domenico;il pianista;sole verde e blu con 12 raggi
;


Stefano Armellin con il pezzo 1574 b di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il padre dell'artista sofferente di gotta; 
San Domenico;il pianista;sole verde e blu con 12 raggi;

Stefano Armellin con il pezzo 1575 a di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :Danzatore nel Cielo-Tino Benedetto Delfino dal Papa;
e che Dio Benedica la Regina del Regno Unito;
Vincenzo Gioberti;militante verde
;
Stefano Armellin con il pezzo 1575 b di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : Danzatore nel Cielo-Tino Benedetto Delfino dal Papa;e che Dio Benedica la Regina del Regno Unito; Vincenzo Gioberti; militante verde; "La prima metà del XII secolo é fondamentale per la storia del pensiero occidentale. Nutrito dalla filosofia antica trasmessa dagli arabi, si elabora tutto un sistema di pensiero attorno alla coscienza e alla responsabilità". Paulette

1572 a 1572 b - 1573 a 1573 b - di 2013 ; Louvre 28

Stefano Armellin con il pezzo 1572 a di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Maternità; follia italiana; Bartolo Longo Cavaliere del Santo Sepolcro; 
De Chirico;
Stefano Armellin con il pezzo 1572 b di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Maternità; follia italiana; Bartolo Longo Cavaliere del Santo Sepolcro;
 De Chirico;
Stefano Armellin con il pezzo 1573 a di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Autoritratto verso i 47 anni; l'ambiguità di questa nostra “Civiltà”; 
Croce; le donne fabbricano i bambini;
Stefano Armellin con il pezzo 1573 b di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Autoritratto verso i 47 anni; 
l'ambiguità di questa nostra “Civiltà”;
Croce; le donne fabbricano i bambini;

venerdì 17 febbraio 2012

1570 - 1571 a 1571 b - di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1570 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo : 
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il Secondo Avvento


Stefano Armellin con il pezzo 1571 a di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : “Una chiara consapevolezza della morte. 
Tutta l'arte è in rapporto con la morte”. 
Mark Rothko. 
La danza del sole. Sentire l'evento.

Stefano Armellin con il pezzo 1571 b di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : “Una chiara consapevolezza della morte. 
Tutta l'arte è in rapporto con la morte”. 
Mark Rothko. 
La danza del sole. Sentire l'evento. 

Santa Chiara d’Assisi (1193-1253) b
di Padre Felice Artuso

Distaccatasi dalla rassicurante ricchezza temporale, Chiara destina la sua eredità ai più bisognosi. S’impone una rigorosa povertà. Riposa su uno strato di sarmenti di vigna. Si fa molto penitente: non si calza, si stringe ai fianchi un cilicio, si flagella verso le ore quindici e si appunta sull’abito l’immagine di una Croce. Unendosi quotidianamente alle sofferenze di Gesù, impara a dedicarsi agli altri ed espia i peccati dell’umanità.
 
Affascinate dalla sua eroica determinazione, si aggiungono a lei le sorelle Agnese e Beatrice, la mamma Ortolana, rimasta vedova, e alcune giovani di Assisi. Convinta dei suoi limiti, non vorrebbe accettare il gravoso ufficio di superiora, ma obbedisce all’espressa volontà delle consorelle. 

S’impegna a svolgere diligentemente l’incarico assegnatole. Vigila sulle necessità delle monache, consolida la vita claustrale, suscita un clima di letizia francescana, assiste e serve con amore materno le consorelle malate. 

Vinta la ripugnanza, assicura a loro l’igiene, la pulizia, la medicazione e il ristoro. 

Partecipa alle fatiche apostoliche della Chiesa e in particolare a quelle dei francescani. Benedice le persone, traccia un segno di Croce sui malati cronici e talora ne ottiene la guarigione. Assieme alle consorelle lei osserva i ritmi delle Ore liturgiche, prescritti dalla Curia romana. 

Nelle Ore di sesta e di nona, pensa alla crocifissione e alla morte di Gesù. Celebra la Pasqua con grande intensità e solennità. Si prostra davanti al Santissimo; mantiene con Gesù, suo sposo, un rapporto di ardente devozione e gli eleva questa preghiera, che è simile a quella di Francesco, suo maestro spirituale: 

«Altissimo Onnipossente buon Signore, io sono la Tua serva indegna e la serva inutile delle suore di San Damiano. Eppure fa’, o Signore, che io Ti ami come Francesco Ti ama, che Ti segua come Francesco Ti segue, che Ti serva come Francesco Ti serve. Fa’ o Signore, che la Tua pena sia la mia pena, che il Tuo dolore sia il mio dolore e che la Tua Passione sia la mia Passione» . Segue

Padre Felice Artuso


1567 - 1568 - 1569 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1567 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Pensiero stupendo sul tamburo della cupola di Michelangelo
Stefano Armellin con il pezzo 1568 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Variazioni su Egon Schiele. Giobbe è: 
confrontarsi con l'Assoluto
Stefano Armellin con il pezzo 1569 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : Gli equilibri del cuore " Quando la miseria materiale, fisiologica, psicologica raggiunge alcuni livelli, il cuore può inaridirsi.

1564 - 1565 - 1566 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1564 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Verso la fine del 1997 : Giobbe. Santa Irene. Picasso.
Stefano Armellin con il pezzo 1565 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Santo Stefano. Uomo che sporge da un muro blu. Santa Claudia.


Stefano Armellin con il pezzo 1566 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : YHWH il Secondo Avvento, Sciopero. 

L'umanità é ospite del Pianeta Terra. Ma contrariamente al rispetto delle minime regole di educazione civica, si comporta come se noi, ospiti nella bella casa di campagna dei nostri migliori amici, dopo alcuni minuti di cordiale conversazione, sputiamo in faccia ai nostri amici increduli nel vederci rompere i vetri della loro casa messa a disposizione per le vacanze.

1561 - 1562 - 1563 di 2013 ; Louvre 27

Stefano Armellin con il pezzo 1561 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Artista italiano-europeo con il cuore a Parigi, al Louvre


Stefano Armellin con il pezzo 1562 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :Si son divise tra loro le mie vesti 
e sulla mia tunica han gettato la sorte. 
Salmo 22,19 


Stefano Armellin con il pezzo 1563 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo : 
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Un frate sulla Via Bianca, San Francesco e Chiara

27. Louvre. Henri (Direttore del Louvre), immagino che non segui molto la televisione italiana, un artista segue la TV come gli altri essere umani, quindi ti racconto la puntata di Superquark di Piero Angela del 4 agosto 2005. Inizia con un documentario spettacolare sugli animali in Africa. (Pensa il Louvre quanti animali racconta e che debito ha con l'Arte africana. Abbastanza da patrocinare in permanenza una o più missioni umanitarie). 

Protagonisti : coccodrilli, scimmie rosse, gli onnipresenti gnù, zebre, leoni, giraffe, ippopotami, uccelli di specie diverse e pesci di un fiume nel quale scorre l'acqua per tutta questa fauna ; in caso di siccità rimane a secco complicando ulteriormente la vita delle bestie che tutti amiamo; 

ma lì, queste bestie che tanto amiamo, sono impegnate a mangiarsi fisicamente una con l'altra per sopravvivere, comprese le formiche rosse e le piccole termiti. Non c'è solidarietà quando hai fame, come hanno insegnato i Sonderkommando al lavoro nelle camere a gas a Birkenau. 

Dopo l'introduzione del : come eravamo ; il programma prosegue con il ; come siamo. Tocca all'esploratore che si allena a respirare come gli uccelli per volare alto-alto in deltaplano senza ossigeno. 

Poi l'Olanda, i mulini a vento fanno posto al mercato di fiori più grande del Mondo, autentica macchina dell'efficienza per vendere rose, tulipani, garofani, margherite,crisantemi, tutto su scala planetaria. L'asta dei fiori come l'asta dei quadri. Acquisti e pagamenti a tempo reale.Vortici di denaro. 

Segue l'ambiente in Venezuela per dirci quanto siamo bravi a rispettarlo, conoscerlo, sfruttarlo per l'energia pulita ricavata da fiumi, bacini e laghi appositamente incanalati, addomesticati.

Si passa di palo in frasca parlando di valanghe e di come evitarle grazie agli studi scientifici di prestigiosi laboratori internazionali. 

Il libro di turno sulla Cina  illumina sulla strepitosa crescita di un Popolo destinato a primeggiare in ogni attività umana. Pensa che hanno anche un'azienda artigianale capace di produrre copie uguali ad olio su tela della Gioconda, ottanta Gioconde al giorno. (Continua al post 28) Stefano Armellin Pompei, venerdì 17 febbraio 2012

giovedì 16 febbraio 2012

1558 - 1559 - 1560 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1558 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Enigmi : Rol


Stefano Armellin con il pezzo 1559 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Prostituta


Stefano Armellin con il pezzo 1560 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : ITALICS "In quarant'anni il Mondo si muove e, si pensi quel che si vuole, nel Medio Evo si muove con la stessa rapidità d'oggi.

1555 - 1556 - 1557 di 2013


Stefano Armellin con il pezzo 1555 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Lo zampognaro prima dell'Apocalisse


Stefano Armellin con il pezzo 1556 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : TOT : Ciò che chiamiamo feudalesimo lasciava i lavoratori press'a poco nudi perché dei bei cavalieri dalle bianche mani potessero far distendere la loro amica alle ombre di maggio e fare l'amore con qualche raffinatezza.

1552 - 1553 - 1554 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1552 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Armellin e la Santa Croce



Stefano Armellin con il pezzo 1553 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : MARE


Stefano Armellin con il pezzo 1554 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Michelangelo e Armellin

1549 - 1550 - 1551 di 2013 ; 26 Louvre

Stefano Armellin con il pezzo 1549 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Civiltà ;
occidentale-confuciana-giapponese-islamica-induista
slavo/ortodossa-latino/americana-africana
quale fine ? 
Stefano Armellin con il pezzo 1550 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il Secondo Avvento
Stefano Armellin con il pezzo 1551 di 2013 
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : La Madonna di Sassello

26. Louvre. Henri (Direttore del Louvre), avrai notato che il mio Poema visivo ha un precedente lirico nella poesia di William Butler Yeats, titolata il Secondo Avvento; ma non pensare per questo di inquadrare la mia Opera nel genere apocalittico, piuttosto pre-apocalittico. Mi sento vicino a Dieu e La fin de Satan di Victor Hugo, ma mi rendo conto che per il Louvre di oggi serve altro. 

Possiamo tentare con The Opera di rovesciare il Paradiso perduto di Milton in un Paradiso ritrovato. E' un'impresa lirica estrema perchè nella realtà vediamo il fallimento religioso del Popolo di Dio. Quando le persone non amano più Dio, e non amando Dio dimenticano Dio, s'innesca nel vivere sociale una reazione a catena che porta al punto di sostituire i mezzi con i fini ; e di conseguenza, il permanere nella storia umana della possibilità del Genocidio. 

Oggi come ieri il significato di immagine è molto più esteso di quanto il pubblico del Louvre crede. L'immagine è una realtà psichica che va ben oltre il suo supporto : disegnato, dipinto, fotografico, filmico, teatrale, televisivo, digitale ecc. 

L'iconosfera avvolge tutto il Louvre proiettando sia attraverso le opere, sia attraverso il pubblico, la realtà mutevole del Mondo. E' importantissima per il Louvre questa atmosfera locale capace di espansione a livello globale. 

Una realtà conosciuta poco anche dagli addetti ai lavori. L'equivalente della materia oscura nell'Uni-verso, Uni non multi-verso, non riesco ad immaginare un multiverso. Un risultato notevole per il Louvre e per la mia mostra on line, è accrescere nel pubblico una maggiore consapevolezza. 

In questo modo le persone rischiano meno di ingannarsi (in buona fede) e di essere ingannate (in buona fede). C'è qualcosa di magico in questa mostra, come un prestigiatore estraggo dal mio cilindro centinaia, migliaia di opere, una sola differenza con il mago: non ci sono trucchi.

Tutte le opere sono autentiche. 

Stefano Armellin Pompei, giovedì 16 febbraio 2012