giovedì 11 ottobre 2007

24 di 2013 ; Da Duchamp ad Armellin

Stefano Armellin con il pezzo 24 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Da Duchamp ad Armellin. Ormai la didattica è una sezione di attività molto importante per ogni museo del Mondo.

martedì 9 ottobre 2007

23 di 2013 ; Dalla Liguria con amore

Stefano Armellin con il pezzo 23 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Dalla Liguria con amore

In una notte di mezza estate, a mezza notte
Qui, nella terra di Pompei
Sorgente di energia illimitata
Osservo
Il completarsi del ciclo dell’Opera dopo ventiquattro stagioni
Trascorse ad inseguire immagini
Perso fra analisi e sintesi
In compagnia di alcuni, pensando a tutti.
Ecco, che trovo,
Nel crescere di una risposta corale
L’Opera che si fa voce di alcuni pensando a tutti
Qui, nella terra di Pompei
Ascolto
L’intimo vibrare del magma e l’approssimarsi dell’eruzione
Di un Mondo unito
Per l’umanità unita
È questo, allora, il cuore dell’Opera
Di : The Opera.

Dalla Liguria con amore

Stefano Armellin

Pompei, martedì 9 ottobre 2007

domenica 7 ottobre 2007

22 di 2013 ;7.Supplica al Santuario di Pompei

Stefano Armellin con il pezzo 22 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo:7.Supplica al Santuario di Pompei. Il testo della Supplica termina con la richiesta della benedizione a Maria : " Un'ultima grazia noi ora ti chiediamo,o Regina,che non puoi negarci in questo giorno solennissimo.Concedi a tutti noi l'amore tuo costante e in modo speciale la materna benedizione.

21 di 2013 ; 6.Supplica al Santuario di Pompei

Stefano Armellin con il pezzo 21 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : 6.Supplica al Santuario di Pompei. L'immagine delle apparizioni mariane ci riguarda, perchè nei quadri la Madonna è sempre una apparizione.

sabato 6 ottobre 2007

20 di 2013 ; 5.Supplica al Santuario di Pompei

Stefano Armellin con il pezzo 20 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : 5.Supplica al Santuario di Pompei.  Anch'io come ogni comune fedele domani mi rivolgerò al quadro miracoloso per la Supplica solenne che sarà recitata coralmente alle ore dodici.La mia intenzione è la seguente :

19 di 2013 ; 4.Supplica al Santuario di Pompei

Stefano Armellin con il pezzo 19 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : 4.Supplica al Santuario di Pompei. Ma cosa vedono i pellegrini nel quadro miracoloso anonimo, della Madonna di Pompei o nell’architettura di San Pietro a Roma ? 

18 di 2013 ; 3.Supplica al Santuario di Pompei

Stefano Armellin con il pezzo 18 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : 3.Supplica al Santuario di Pompei  Qui a Pompei non si sono registrate apparizioni ufficialmente riconosciute dalla Chiesa Cattolica, come quelle di: Parigi nella Rue du Bac (1830), La Salette (1846) Lourdes (1858) Pontmain (1871) Fatima (1917) Beauraing e Banneux (1933); 

17 di 2013 ; 2.Supplica al Santuario di Pompei

Stefano Armellin con il pezzo 17 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : 2.Supplica al Santuario di Pompei. Il Santuario clicca qui custodisce numerosissimi ex-voto attribuiti al potere taumaturgico del quadro miracoloso, incoronato ufficialmente da Sua Santità Paolo VI. 

venerdì 5 ottobre 2007

16 di 2013 ; 1. Supplica al Santuario di Pompei

Stefano Armellin con il pezzo 16 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : 1. Supplica al Santuario di Pompei. Il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei è opera della vocazione del Beato Bartolo Longo che è stato un fedele devoto a Maria al punto di fondare non solo il Santuario mariano, oggi famoso nel mondo,  ma la stessa Città di Pompei.

giovedì 4 ottobre 2007

15 di 2013; San Francesco d'Assisi

Stefano Armellin con il pezzo 15 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : San Francesco d'Assisi. Il Patrono d'Italia, il primo Santo stigmatizzato della storia del cristianesimo.Colui che da ricco si fece povero per amare Madonna povertà in sommo grado.

14 di 2013 ; L'idea del Museo

Stefano Armellin con il pezzo 14 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo : L’idea del Museo. 


Semplicemente il Museo del XXI secolo non è ancora nato.
Vivono tutti di rendita con una miopia impressionante sui reali problemi del Mondo contemporaneo. I musei del Mondo sono insufficienti perché non riescono ad imparare dalle stesse opere che espongono. Questi dinosauri del sapere sono assolutamente fermi davanti alle concrete esigenze di sette miliardi di persone.

lunedì 1 ottobre 2007

13 di 2013 ; Guggenheim

Stefano Armellin con il pezzo 13 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo :Guggenheim. Nel 2000 a Bologna durante il Congresso Internazionale su: Centri per le arti contemporanee, dal globale al locale; incontrai Philip Rylands direttore del Peggy Guggenheim di Venezia.

12 di 2013 ; Pompei Scavi

Stefano Armellin con il pezzo 12 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Pompei Scavi. Ieri, con mio nipote Ciro Maria,di otto mesi, e oggi, con mia figlia Lorenza Mariastefania,di sei anni, sono stato a visitare gli antichi scavi di Pompei. 

giovedì 27 settembre 2007

11 di 2013 ; Solleviamo il Mondo

Stefano Armellin con il pezzo 11 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : Solleviamo il Mondo. A volte non si riesce a dire quel che serve con un solo quadro; serve una mostra dove il pubblico si possa esporre davanti agli anni di ricerca che sono stati necessari per realizzare un nuovo segno. La mostra nuova è quella che porta a compimento la somma di tutte le precedenti. Ma, come dire qualcosa di nuovo dopo Dante, Masaccio, Michelangelo, per fare solo tre nomi.

mercoledì 26 settembre 2007

10 di 2013 ;1. Benedetto XVI e The Opera

Stefano Armellin con il pezzo 10 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : 1. Benedetto XVI e The Opera. Intendo tracciare una possibilità di comunicazione visiva semplice ma adeguata al nostro tempo. Perciò non si tratta solo di esporre un'opera al Santo Padre, ma di percepire le nuove possibilità di comunicazione che l'opera stessa manifesta. Nella concretezza di un rinnovato impegno pedagogico vedo il futuro dell'arte. 

09 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 09 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo : il Secondo Avvento.La scissione del velo del tempio, la scossa tellurica e l'apertura dei sepolcri (b) di Padre Felice Artuso

venerdì 21 settembre 2007

08 di 2013 ;Giobbe tentato da Satana

Stefano Armellin con il pezzo 08 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo: Giobbe tentato da Satana. Anche oggi una nuova opera, come ieri e come domani. Senza sosta. Foglio bianco vuoto, foglio bianco pieno. Nella bara mi farò lasciare un album e una penna. Non si sa mai. Potrei rinvenire un attimo per raccontare la mia agonia. La morte, questa compagna vicina-vicina perché il nostro passato è già in una bara. Non ci facciamo caso ma è l’appuntamento più importante prima del Giudizio. Sicuramente una conseguenza della nascita. Ma Tutto é all’interno della volontà di Dio. All’ esterno ? niente. Nemmeno un fiore nel deserto.

Stefano Armellin

Pompei, 21 settembre 2007 aggiornato a venerdì 6 settembre 2013

giovedì 20 settembre 2007

07 di 2013 ; Madre Teresa

Stefano Armellin con il pezzo 07 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo .
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE




Titolo: Madre Teresa. Il fine del poeta è la meraviglia. Davanti al semplice come al complesso. L’opera senza spinta poetica interiore è muta. Possiamo rimanere attoniti davanti ad un virtuosismo tecnico sia esso pittorico o musicale, ma senza cuore poetico l’opera non parla e non tace. Perché il sommo sapere della poetica è il saper tacere. Il rendere silente l’essenza del verso.