mercoledì 15 febbraio 2012

1537 - 1538 - 1539 di 2013 : Louvre 25

Stefano Armellin con il pezzo 1537 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Via Lucis II : i discepoli trovano il sepolcro vuoto;

24/09/1937...si ha ragione di temere davanti allo spirito anche dei grandi uomini. 
E anche davanti a quello degli uomini buoni. 
Perchè ciò che ha prodotto in uno di loro salvezza 
può causare in me sventura...
Ludwig Wittgenstein
Stefano Armellin con il pezzo 1538 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : FEDE
Stefano Armellin con il pezzo 1539 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Da Picasso ad Armellin

25. Louvre. Henri (Direttore del Louvre), mi soffermo d'innanzi alla Gioconda e sento come un leggero sussurro : " dimmi qualcosa di Kant". Kant nella Critica è come un chirurgo impegnato a conoscere l'anatomia della mente umana. L'impressione che si ha di questo suo studio è quella che Kant non vada abbastanza al cuore del problema. Kant non affronta come faccio io per il Louvre, la consapevolezza della percezione visiva perchè non era un artista ma uno scienziato. 

Vedi Henri, la relazione oggetto-soggetto è andata modificandosi con lo sviluppo iperbolico dei mass-media nel XX secolo e con la tecnologia digitale nel XXI; il nostro percepire avviene contemporaneamente al percepire del Mondo, e questa nuova visione modifica il tradizionale sentire sia dell'anima che del corpo. 

L'intersoggettività moderna ancora immatura, porta le persone a vivere in un flusso di percezioni multimediali impensabili ai tempi di Kant. La consapevolezza estetica del Louvre, e qui, proprio l'estetica intesa da Kant, dal greco Aìsthesis,sensazione, percezione sensoriale, determina la coscienza del soggetto e del pubblico del Mondo, alla ricerca in ogni dove dell'Opera di riferimento. 

Bella responsabilità Henri, cambiando nel tempo la natura della percezione umana cambia il senso dell'estetica, perciò cambia il Louvre. 

Henri, fai il giro del Mondo artistico e dimmi se trovi una composizione analoga a The Opera Collection dal 1983 in grado di aiutarti a governare questo storico cambiamento di paradigma estetico. In attesa, continuo a pubblicare opere on line ed a scrivere cose utili per te e per il pubblico del Louvre. 

Stefano Armellin Pompei, mercoledì 15 febbraio 2012