lunedì 6 agosto 2012

10. Uscire dalla crisi mondiale : verso il Forum mondiale per l'economia



4. Al Presidente USA Barack Obama


Le Olimpiadi oggi sono la guerra in tempo di pace ? domanda oziosa Presidente, Lei sa bene che con i sommergibili nucleari che navigano tutto l'anno sotto gli oceani, le Olimpiadi sono soltanto quel che devono essere : un gioco per ragazzi. Avrei dato una medaglia d'oro in più per il video on line fatto dalla squadra USA di nuoto. Bellissimo. Già nel video si capiva la portata della vittoria strepitosa che ci sarebbe stata. 

Come Nelson a Trafalgar, aveva sconfitto la marina francese ancora prima dello sparo di un solo colpo di cannone;  così la squadra di nuoto USA era già vincente ancora prima di scendere in vasca. Ricordate Nelson, Presidente ? morì in quella battaglia ma vinse, e fu una vittoria travolgente che durò per anni fino a Waterloo; vi siete mai chiesto Signor Presidente cosa sarebbe stato Wellington senza la vittoria di Nelson a Trafalgar ? un perdente, semplicemente un perdente; invece grazie a Nelson, Wellington ha sconfitto Napoleone.

I nuotatori americani hanno fatto un video vincente, con entusiasmo, pace, gioia di vivere, energia, forza, salute, ricchezza, insomma : l'incarnazione del sogno americano ; gli atleti che terminano il percorso sportivo vedono i giovani allievi e compagni di squadra, fare tempi da record con il sorriso sulle labbra. Ma tutti sappiamo la disciplina necessaria per conseguire certi risultati, lavorando duramente sul talento di base, disciplina quotidiana che modifica i corpi e mi riporta alle immagini della Cappella Sistina : per Michelangelo i nuotatori sarebbero stati modelli perfetti.

E dopo le Olimpiadi ?