lunedì 2 aprile 2012

2011 - 2012 - 2013 di 2013 ; Louvre 73



Stefano Armellin con il pezzo 2011-2012-2013 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

73.Louvre. Henri (già Direttore del Louvre); La Liguria e le regioni di costa in parte si salvano perchè di fianco c'è il mare, ma qui, nel cuore dell'Italia l'infarto è vicino. 

A nulla sono serviti e servono le manifestazioni contro il degrado ambientale, le associazioni e i partiti verdi. 

Tutto inutile. 

L'aria diventa di ora in ora sempre più sporca e i mass-media informano del peggiorare della situazione ambientale senza ottenere in concreto nessun tipo di risultato, che non sia quello di un maggiore consumo di merci da parte di tutti. 

Stiamo vivendo la caduta dell'Impero Occidentale, con le sue industrie, le sue banche e le sue moltitudini di consumatori. 

La spiritualità può solo testimoniare l'inevitabile. 

Mi avvicino al Monte Santo, nel paesaggio sento l'atmosfera del Santuario di La Verna che raggiungerò domani. Alte e solenni sono le cose del Cielo. 

Giovanni Papini è il mio compagno in questo tour che passa attraverso la sua Toscana, la sua Firenze. O meglio, quello che è rimasto della sua Toscana e della sua Firenze. 

Un tour che svolgo attraverso le macerie della civiltà e della sapienza classica. 

Al Santuario di La Verna ho vissuto una bella emozione ricordando il mio arrivo dal versante opposto del monte. L'atmosfera è molto mistica decisamente opposta a quella del centro di Firenze. Ma tutto si collega./ 

Henri, interrompo il racconto perchè qui sopra c'è il pezzo 2013 di 2013 ed è un momento storico. 

Sì, nel novembre 1992 avevo di nuovo raggiunto Assisi, poi ero tornato a Varazze con la certezza di ripartire. Il viaggio è stato più lungo del previsto e dopo vent'anni sono ancora in corsa nel 2015 verso il 2025.

Immagino sia possibile realizzare un grande film per portare al grande pubblico l'immaginazione oltre il limite umano. Questa è la missione del Capolavoro ; "Ecco venuta l'ora"

Il Comunicato Stampa del secondo dei tre pellegrinaggi fatti ad Assisi :

Perchè la Caritas non sia un episodio ma uno stile di vita; The Opera - AdelasiAssisi 1992; 
Stefano Armellin; Varazze - Assisi - Varazze; 

In bicicletta per i bambini della Bosnia e del Mondo; Novembre 1992; 

Dopo la traversata a piedi Varazze Monte Beigua - Assisi, realizzata nell'agosto del 1992, 

Armellin con questo tour in bicicletta, partenza 18 novembre 1992, intende continuare un discorso creativo-spirituale esposto nelle ultime sue recenti conferenze. 

Andare e tornare da Varazze ad Assisi per l'Artista-Autore di The Opera (Risposta all'incontro religioso voluto da Giovanni Paolo II il 27/10/1986 ad Assisi) ;

Rappresenta una tappa necessaria per lo sviluppo della sua ricerca artistica. 

Ricerca condivisa dal Centro Studi Giorgio La Pira di Genova, di cui Armellin dirige la sezione di Varazze "Padre Ernesto Balducci". Allora, questa iniziativa non è solo individuale, ma bensì, vuole essere l'espressione di tutti coloro che credono, in comunione con lo Spirito di Assisi : la Pace fra le religioni come presupposto indispensabile alla Pace fra le nazioni. 

Verso la Prima Costituzione degli Stati Uniti del Mondo. 

Partenza : Varazze 18/11/1992 mattino; Assisi : 22/11/1992 ore 12.30 ; Arrivo: Varazze 28/11/1992 ore 16.00.

(73. Fine) Stefano Armellin, Pompei, martedì 27 gennaio 2015

2010 di 2013 ; Louvre 72

Stefano Armellin con il pezzo 2010 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo :
Cari amici fin qui siete giunti, grazie,
ora, per  ricordare questo Poema visivo in una frase
leggete questa : 
Tutti hanno tradito il Messia, 
Tutti; non solo Giuda, non solo Pietro, 
Tutti. 

72.Louvre . Henri (già Direttore del Louvre) ; Varazze-Assisi-Varazze in bicicletta, novembre 1992. Il bimbo a Rosella, la moglie di mio fratello Giovanni non è ancora nato e siamo alla scadenza dei nove mesi. Il nome fissato è Marco. Idealmente sarà questo prossimo neonato a rappresentare i bimbi della Bosnia e del Mondo ai quali il mio tour è dedicato. 

Dopo Tamara, la figlia di mia sorella Paola, Marco sarà il mio secondo nipote (NdA. seguiranno altri due Alessandro e Martin). Queste piccole presenze contribuiscono a rafforzare il clima di solidarietà all'interno della famiglia. Purtroppo questa solidarietà a livello internazionale è ancora una utopia. Debole è la Coscienza Mondiale. 

Senza una forte Democrazia della Coscienza Mondiale non ci può essere la necessaria co-responsabilità internazionale. Ci troviamo tutti in una fase di transizione, una fase che non può durare a lungo. Ho iniziato a fare alcune diapositive. 

(Henri, mi soffermo un po' su questo 1992 perchè è stato il preludio dei vent'anni successivi) 

Le vigilie delle partenze significative (1993/2013) sono snervanti. Sento tutto l'animo compresso come una molla che non riesco più a trattenere. Forte è il desiderio di tornare nel trittico incantato: La Verna-Caprese Michelangelo-Assisi. Porterò con me il libro di Giovanni Papini : Cristo e Santi, 1106 pagine di onestà : 

"...il genio non è quello vero se non trabocca a beneficio degli umili...La rinunzia alle ricchezze era facile per chi non aveva quasi nulla. Fra i Dodici, Matteo era certamente il più ricco prima della conversione...La semplicità è una forza che vince tutte le astuzie. La prudenza è uno dei vizi della semplicità. La prudenza non la furberia. 

I furbi vincono sempre nel primo momento e son sempre sconfitti prima della fine...I semplici, gl'ignoranti, i candidi hanno un potere che confonde i più scaltri: il potere dell'innocenza". Papini. 

Mercoledì 18 novembre 1992 è il mio compleanno, 32 anni e ri-parto per Assisi. Voglio ricordare i bambini della Bosnia e del Mondo. Rovescio l'idea del regalo a me stesso per fare un regalo ideale all'umanità. Senza per questo tradire la mia linea creativa, anzi, rafforzandola. 

Papini (scrive) sbarrando ogni possibilità ai ricchi agli avidi di monete. Oggi, attraversare Genova con tutte quelle macchine è stato traumatico. L'automobile è l'inquinamento degli inquinamenti. La terza tappa del mio tour si è svolta proprio a fianco dei crinali dell'Abetone, del Monte Libro Aperto e dello Scaffaiolo. Con la differenza che non mi trovavo in un sentiero ma in un fiume in piena di traffico straripante macchine. Impressionante. 

Sia Prato che Firenze hanno il centro storico circondato dal traffico automobilistico che lo strozza come il cappio della forca strozzava il collo di Giuda. (72.Continua
Stefano Armellin, Pompei, domenica 25 gennaio 2015

Sant’Antonio Maria Zaccaria (1502-1539) c
di Padre Felice Artuso


La Chiesa non ha mai scordato che il venerdì è il giorno della Passione del Signore. Per mantenere desto il ricordo della morte di Gesù e educare il popolo alla preghiera di ringraziamento, nel 1532 Antonio introduce l’usanza del suono di una campana alle ore 15 di ogni venerdì e i vescovi cattolici l’approvano.