mercoledì 22 febbraio 2012

1589 a 1589 b di 2013 ; Louvre 32

Stefano Armellin con il pezzo 1589 a di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Santa Chiara che gioca con il cerchio di Giotto,
il Giubileo 2000,
Cieli e terra nuova, spettacolo floreale con qualche suono
e 12 moscerini neri e 12 rossi,
verso gli Stati Uniti del Mondo.
Stefano Armellin con il pezzo 1589 b di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Santa Chiara che gioca con il cerchio di Giotto,
il Giubileo 2000,
Cieli e terra nuova, spettacolo floreale con qualche suono
e 12 moscerini neri e 12 rossi,
verso gli Stati Uniti del Mondo.
32.Louvre. Henri (Direttore del Louvre), ieri ho parlato di Michelangelo, perciò oggi ti trascrivo una lettera regolarmente inviata, dove spiego il senso di The Opera : 

" A Sua Eminenza Mons. Giovanni Canestri Cardinale di Genova, Oggetto: convocazione assemblea del 9/10 maggio 1994 a Roma in preparazione del Giubileo 2000; Ella conosce dal recente materiale anche fotografico, lasciato per Lei a Massimiliano Costa; dell'impegno che, come artista, ho dedicato e dedico da anni, alla riuscita di una mirabile sintesi espressiva chiamata : The Opera, e che ha come fondamento principale l'opera del Maestro Michelangelo. Ella può quindi riconoscere dalla precisione del disegno lo spessore dello studio svolto e della quotidiana applicazione al disegno inteso come esplorazione e conoscenza dell'anima. E' giusto quindi ricordare ad Ella, in queste poche righe, di un contributo dato dal sottoscritto al lavoro di Alberto Ferrucci e in generale del Centro Studi La Pira. Si tratta di n° 110 disegni originali idonei a conoscere uno spaccato di questa singolare mia ricerca artistica, appunto The Opera. Quest'estate ho in mente di realizzare la III traversata, questa volta dal Monte Bianco al Monte Beigua, passando come nella prima, a pochi metri dalla residenza estiva del Santo Padre.Se Ella ritiene cosa bella può intercedere affinchè nel passaggio del mio modesto cammino; si possa creare una breve occasione di saluto informale a Sua Santità ? Ma queste sono piccole cose. L'impegno ardito del Giubileo 2000 è occasione Sua, di presentare per la Liguria, Genova e Varazze, The Opera, come uno dei tanti possibili contributi, come una delle tante possibili proposte, come uno dei tanti possibili progetti che è giusto, alimentino il cammino nuovo e importante della comunità mondiale. Confido sempre nella Sua sensibilità e accorta visione delle cose di questa Regione. E rimango con fede in attesa nel Signore. Perchè se oggi, una Regione italiana può fare scoccare e rendere operativa la grande Preghiera per l'Italia, questa Regione è la Liguria. Qui è nata The Opera ". 

Qui Henri avevo 33 anni ed ero troppo idealista. La III traversata fallì per un forte dolore alla schiena ma riuscii a portare un messaggio a San Giovanni Paolo II; il mio progetto e i tempi non erano maturi e chissà se nel 2025 lo saranno. 

Certamente il mio rapporto con i Sommi Pontefici non è forte come quello avuto da Michelangelo ; il mio percorso si è svolto praticamente all'ombra di San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI deve continuare ad affrontare questioni internazionali e locali complesse. Idem Papa Francesco.

Michelangelo direbbe sempre : " Le pitture si acconciano presto, che il Papa pensi a sistemare il Mondo". E alla fine, miracolo dell'Arte, The Opera si rivela la composizione più adatta per sistemare il Mondo. Ma Roma, purtroppo, non è più quella di Michelangelo, perciò bisogna guardare al Louvre nella speranza che Venezia comprenda.

 Stefano Armellin, Pompei, mercoledì 22 febbraio 2012 Le Ceneri Cattedra di San Pietro Apostolo, aggiornato a sabato 26 luglio 2014