lunedì 16 novembre 2009

595 di 2013 ; il Volto del Mondo e la Croce

Stefano Armellin con il pezzo 595 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Certamente pensiamo al Volto del Mondo e la Croce e non a una Croce fondamentalista, ma una Croce aperta al dialogo, alla relazione con chiunque. Senza imporre nulla. Una Croce distinta, un nostro Credo autentico, capace di Dialogo verso tutta l'Umanità come è stato ricordato il 27 ottobre 2011 ad Assisi da Benedetto XVI, Assisi che ha accolto pure Papa Francesco che aspettiamo a Napoli sabato 21 marzo 2015.

E' una mostra, quella che state vedendo, che mette in luce anche la Legge ebraica e il Corano dell'Islam; fiduciosi nel Dio comune di Abramo, Isacco e Giacobbe.

Questa comunicazione visiva avviene con discrezione in un percorso che riflette il Mondo multietnico, bisognoso di unità e distensione.
E' una mostra per un Mondo unito verso quella necessaria Prima Costituzione degli Stati Uniti del Mondo che attende dalle Nazioni Unite la giusta determinazione per essere approvata. Pena l'insolvenza verso quel miliardo di persone che oggi nel Mondo chiedono acqua e cibo e con esso il legittimo diritto all'esistenza.

Non solo. C'è anche da creare un giusto equilibrio ambientale mondiale, che va di pari passo con l'equità nella distribuzione delle risorse disponibili. Prima fra tutte l'aria pulita.

Questo nobile e alto ideale della Prima Costituzione degli Stati Uniti del Mondo è alla portata delle Nazioni Unite e dei Popoli della Terra senza prevaricazioni fra gli attori protagonisti, cioé quel che é di Cesare a Cesare e quel che é di Dio a Dio.

Il Poema visivo del XXI secolo :  Volto del Mondo e la Croce 1993/2013 è un  contributo per portare all'esterno il desiderio di un Mondo Unito come di un sentire sincero e autentico presente nell'intimo ad ognuno di noi. Un appello accorato che può essere studiato seriamente nei prossimi anni e formulato con la giusta determinazione nel contesto del Grande Giubileo del 2025.


Pace e Gioia



Stefano Armellin



Pompei, 16 novembre 2009 aggiornato a venerdì 15 marzo 2013 e a sabato 27 settembre 2014