venerdì 7 marzo 2008

73 di 2013 ; Risorto


Via Crucis-Lucis. Prima versione. Stazione XIX

Il Santo Pane spezzato.
I Discepoli di Emmaus iniziano a fare chiarezza sul personaggio incontrato lungo la via. Il Santo Pane, rispetto alla scena precedente prende forma compiuta, ma sempre con il richiamo circolare della pietra del Santo Sepolcro.

"Quando furon vicini al villaggio dove erano diretti, egli fece come se dovesse andare più lontano. Ma essi insistettero: "Resta con noi perchè si fa sera e il giorno già volge al declino". Egli entrò per rimanere con loro. Quando fu a tavola con loro, prese il pane, disse la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero."(Lc 24, 28-31)

Gesù è risorto ma è ancora sulla nostra terra. Si fa percepire, e ascoltare, in forma concreta.Come oggi, fino alla fine dei tempi.

La Parola del Santo Vangelo rende difficile creare nuove immagini allo stesso livello di intensità. Il mio commento è povera cosa, davanti a una Parola così intensa, e profondamente rivelatrice del senso ultimo della Verità. In questo caso più l'artista si fa strumento più riesce nell'interpretazione sacra, ma in fondo l'artista vero è sempre e solo uno strumento nelle mani del suo Capolavoro, cioè nelle mani di Dio.

Stefano Armellin   Pompei, 7 marzo 2008 aggiornato a mercoledì 21 novembre 2012


Stefano Armellin con il pezzo 73 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Risorto

72 di 2013 ; Risorto


Via Crucis-Lucis. Prima versione. Stazione XVIII

I discepoli di Emmaus e il pane
Gesù continua ad apparire e sul primo momento non viene riconosciuto nemmeno dagli stessi discepoli:

"Ed egli disse loro: "Sciocchi e tardi di cuore nel credere alla parola dei profeti! Non bisognava che il Cristo sopportasse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?". E cominciando da Mosè e da tutti i profeti spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui." (Lc, 24, 25-27)

La pietra del Santo Sepolcro diventa un Santo pane, all'interno è celeste sempre come simbolo del Santo manto di Maria. Gesù è questo Santo pane eucaristico, anche oggi non viene visto dai più.

Stefano Armellin
Pompei, 7 marzo 2008 aggiornato a martedì 20 novembre 2012

Stefano Armellin con il pezzo 72 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Risorto