2870 PERUGIA-ASSISI E VARAZZE MONTE BEIGUA PER EMILIO-ENRICO PARODI STOP WAR
Una bella riflessione camminante per preparare l'incontro del 26 maggio a Varazze ore 21 Hotel Cristallo durante il quale il Sindaco Luigi Pierfederici presenterà il manifesto ufficiale dallo scrivente realizzato che annuncia il Terzo Memorial gemelli Parodi, 2870 salite a piedi da Varazze al Monte Beigua, inoltre ad oggi 1206 di 2870 opere realizzate da Stefano Armellin per la composizione 2870 Tempi Ultimi, l'umanità verso il Secondo Avvento di Nostro Signore Gesù Cristo.
La risposta della cultura mondiale allo stato delle cose nel mondo contemporaneo deve essere forte e chiara. Usciamo tutti sconfitti da una guerra pericolosissima nonostante fosse annunciata dagli scritti di Anna Politkovskaja. È mancata un'autorità davvero sovrannazionale capace di far vincere le trattative senza bisogno di un intervento militare che poteva e doveva essere evitato.
Abbiamo vissuto una Pasqua di sangue e di menzogne. Perché se é una strategia militare dare armi é anche una strategia militare non darle, con il vantaggio di risparmiare vite umane e morti innocenti.
Andiamo verso un Giubileo 2025 che dovrà fare sintesi e dare idee risolutive alla coscienza mondiale verso Agenda 2030 che sarà lettera morta senza l'imperativo kantiano di una federazione mondiale di stati in grado di proporre quella autorità sovrannazionale capace di fermare ogni conflitto sul Pianeta.
Lo pensavo nel mio primo pellegrinaggio da Varazze ad Assisi nel 1992 e nel secondo lo stesso anno fatto per i bambini della Bosnia, Varazze-Assisi-Varazze, poi nel terzo dalla Porta Santa della Basilica di San Pietro ad Assisi nel 1997 per il Giubileo del 2000, e lo penso oggi in questo cammino da Perugia quando tutto é compiuto e tutto va esposto e raccontato a Varazze.
Con il recupero del carisma dell'Ingegnere Carlo Nocelli fondatore del Gruppo Scout, Varazze firma il manifesto 2870 proponendo l'impresa dei varazzini Enrico ed Emilio Parodi come modello di una sostenibilità ambientale praticata per tutta la vita e, il Monte Beigua, come monumento alla Pace universale.
Stefano Armellin
Assisi, domenica 10 aprile 2022 - Varazze, giovedì 26 maggio 2022
ARRIVATA PER IL SINDACO DI VARAZZE LUIGI PIERFEDERICI LA PRIMA COPIA DA ORIGINALE DEL MANIFESTO 2870 PER IL TERZO MEMORIAL EMILIO-ENRICO PARODI, la copia 100x170cm ha spazio per le firme dei varazzini, degli amici e dei sostenitori del Memorial che con questa terza edizione proveremo a lanciare fino al 2030 anno Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile https://unric.org/it/agenda-2030/ 17 gli obiettivi da raggiungere, il nostro impegno é per il 18° che consente la realizzazione dei 17, si tratta della prima costituzione degli Stati Uniti del Mondo che intendiamo annunciare durante il Grande Giubileo del 2025.
Stefano Armellin
Pompei, Venerdì 4 febbraio 2022
18.IDEE PER VARAZZE MANIFESTO
TERZO MEMORIAL GEMELLI PARODI
Carissimi il 29 ottobre, é l'anniversario delle prime mille salite (1992) sul Monte Beigua dei gemelli Emilio-Enrico Parodi, la mia composizione che celebra il loro risultato totale di 2870 oggi é a 967 pezzi Per il Terzo Memorial 2022 propongo di istituire il Premio (doppio) 2870 con attestato realizzato con la foto storica delle prime mille salite; Premio 2022 da assegnare a Marco Bagnasco per la notevole attività esplorativa di arrampicata sul Monte Beigua, e al Gruppo Scout di Varazze, se rigorosamente salirà da Varazze a piedi il Beigua calcando la linea Parodi, sicuramente l'Ing. Carlo Nocelli sarebbe contento, anche dell'idea che questo Premio al Gruppo Scout può essere assegnato ogni anno se i giovani dimostrano di incrementare il gruppo di partecipanti, il giorno della salita, fino ad arrivare per il 2030 Agenda ONU a 2870 Scout sul Monte Beigua da Varazze a piedi. Estote Parati. Sotto l'origine del motto Scout :
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell'arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell’uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l'altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l'altra lasciata.
Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi Estote Parati (tenetevi pronti) perché, nell'ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».
Parola del Signore Matteo, 24,44
|
IL MANIFESTO 2870 nella sua custodia, nelle mani del Sindaco di Varazze Pierfederici a sinistra e nelle mani del Consigliere regionale Alessandro Bozzano al porto di Varazze sabato 30 ottobre 2021 in occasione della donazione delle due ambulanze da parte dei gemelli Emilio-Enrico Parodi |
17. IDEE PER VARAZZE
SABATO 30 OTTOBRE 2021 ORE 14.15 PIAZZA DEI CALAFATI AL PORTO DI VARAZZE, CERIMONIA MEMORIAL GEMELLI PARODI 2870 PER LA DONAZIONE DI DUE AMBULANZE ALLA CITTA' . Un gesto che conferma il senso etico dei gemelli Parodi veri ambasciatori dell'ambiente. Con la loro impresa entrano a pieno diritto nel dibattito internazionale semplicemente con un numero : 2870. Un numero che con il nostro Memorial manifesto, ci sforziamo di alimentare con sincera creatività. L'appuntamento per il Terzo Memorial 2870, é : DOMENICA 28 AGOSTO 2022.
Stefano Armellin
Pompei, mercoledì 20 ottobre 2021
16. IDEE PER VARAZZE, MANIFESTO 2870 IN MOSTRA
Da Lunedì 20 Settembre a Mercoledì 22 , presso la Sala Convegni dell' Hotel Cristallo, (foto sotto) via Cilea 4, Varazze (SV) Italy, sarà esposta l 'opera di Stefano Armellin per il Secondo Memorial Emilio e Enrico Parodi .
I gemelli Parodi furono scout con Carlo Nocelli , fondatore dello scoutismo a Varazze nel 1945.
L' esposizione avrà orario dalle 11 alle 22 e si svolgerà in rispetto della normativa anti Covid.
GRUPPO ADULTI
SCOUT VARAZZE
15. IDEE PER VARAZZE, ENRICO ED EMILIO CAMMINANO ANCORA
Domenica 29 agosto sul Monte Beigua scatta il secondo appuntamento per ricordare coloro che hanno camminato più di noi sulla montagna. I loro passi ci anticipano e ci seguono con un ritmo preciso. Proviamo allora ad intervistare queste medaglie d'oro dell'escursionismo mondiale :
Ciao Enrico, ciao Emilio, come va da quelle parti, qui c'é qualche problema in Afghanistan...
Stefano, al cuculo non importa molto ma Joe Biden ha sbagliato i tempi e i modi. Sai benissimo che mille marines da soli sono in grado di eliminare i 75 mila talebani presenti in Afghanistan, e se non lo hanno ancora fatto é perché il Pakistan ha la bomba atomica. E' il solito discorso sul fondamentalismo islamico che più di tanto non ci tocca.
Giusto, parlateci del Cielo
Sinceramente sarà una sorpresa per tutti, vi ringraziamo per il vostro caloroso ricordo, sul Monte Beigua abbiamo speso anni di vita per lasciare una traccia significativa pro-natura. Ma in Cielo ovviamente si pensa ad altro, e in fondo già sul Beigua potete toccarlo se salite puri di cuore. Per l'eternità non c'é un di qua e un di là, l'eternità é sempre la ringhiera che ci permette una sosta quando siamo sulla terra.
Non c'é tempo da queste parti, non c'é fatica, la gioia é diversa, l'anima attende il corpo dopo il Giudizio, già il Giudizio, sappiate che tocca anche a noi.
Ora vi salutiamo, per chi ci sarà domenica e per chi non ci sarà, il Beigua come spazio camminante é in ogni luogo dove una persona respirando cammina e canta lode a Dio. Ogni salita per noi é stata un preghiera vera, la preghiera che salva, non mollate, anche se state sulla spiaggia non mollate, il premio è grande.
Un abbraccio, Enrico ed Emilio
14. IDEE PER VARAZZE, FRA UN MESE IL MEMORIAL 2870
Cari amici dei gemelli Parodi, fra un mese il secondo Memorial 2870 Varazze-Monte Beigua e oggi a Roma si apre il G20 della cultura. Significativo allora ragionare un attimo su questo 2870 perché ci si potrebbe accorgere che davvero la Fede muove le montagne. Perciò 2870 é oggi anche una composizione artistica giunta a 890 pezzi, proprio per sviluppare un discorso creativo pro-Italia iniziato quando ancora Enrico ed Emilio camminavano sul Beigua.
L'Italia ha bisogno di una ri-scossa culturale e politica e questo G20 può trovare nella concretezza della composizione 2870 le risposte di senso che cerca. Ma c'é un senso ?Risposte non disgiunte dai 17 obiettivi della Agenda ONU per il 2030 passando per il Giubileo 2025 dove va ricordato il 18°(dimenticato) obiettivo, e il solo, che consente la realizzazione degli altri, ovvero : la riforma dell'ONU in una inedita confederazione di tutti gli Stati del Mondo. No one left behind.
L'Opera d'arte 2870 fa suo il pensiero di Heidegger : " una trasformazione del mondo presuppone un mutamento della rappresentazione del mondo e che una rappresentazione del mondo si ottiene soltanto per mezzo di una sufficiente interpretazione di esso ". Appunto, é sufficiente l'interpretazione che viene fornita in queste ore, a Roma, dal G20? Oppure il nostro vivere é calato in permanenza nella confusione di immagini complesse, dove le sintesi sono prodotti superficiali di concetti fragili e di parole stanche, abusate e logorate dal tempo; incapaci di assumere in modo nuovo, di prendere per mano la dolcezza della vita e la sua poesia camminante, che Enrico ed Emilio per 2870 volte hanno ripetuto.
Credo allora che questo messaggio originale non sia ancora stato compreso nella sua pienezza. In altri termini, se solo la metà, della metà, dei cattolici che si dicono praticanti lo fossero davvero, l'Agenda ONU per il 2030 sarebbe già ora nel 2021 realizzata. Quindi 2870 rivela 2870 possibilità diverse di affrontare questa Agenda ONU che, senza incardinarsi nel 18° e kantiano (dimenticato) obiettivo, sappiamo resterà lettera morta come le parole del G20.Noi fra un mese faremo memoria di un evento che resterà cristallizzato nella storia umana per essere ammirato da tutti. Un evento che reclama dalla sua solitudine una maggiore giustizia sociale per chiunque abiti la terra.
L'arte può indicare in modo preciso una direzione pedagogica per uscire tutti dall'impasse del post-pandemia. Se il G20 non produce le risposte di senso che il pubblico del mondo attende, fallisce. Ma c'é un senso ?
Al contrario 2870 é successo e rimane compiuto nella manifestazione di un'opera d'arte che determina i nostri tempi come Tempi Ultimi. 2870 é il superamento del The Pilgrim's Progress, del pellegrinaggio tradizionale, perché la Terra Promessa é dentro di noi, e la felicità é la capacità di cogliere in ogni luogo la carezza di Dio. Infatti, quando Dio parla lo fa personalmente, ad ognuno di noi, 2870 volte, cioè sempre.
Stefano Armellin
Pompei, 29/30 luglio 2021
Carissimi,