venerdì 27 gennaio 2012

1398 di 2013 ; Lo Spirito

Stefano Armellin con il pezzo 1398 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Lo Spirito. 

Pompei-Louvre-The Opera 1/8


1. Louvre. 

Louvre-MoMa-Musei Vaticani; ecco, prima che l'Italia affondi come il Concordia arriva The Opera Collection dal 1983.



2. Louvre. Louvre-MoMa-Musei Vaticani; finalità dell'istituzione museale è anche l'educazione del pubblico al vedere come le opere osservano noi. 

Poi c'è l'aspetto fondamentale di saper cogliere le innovazioni presenti sul Pianeta, per quanto riguarda i primi tre musei al Mondo oggetto di queste riflessioni noto una certa miopia.  21/01/2012

3. Louvre. Buona Domenica a tutti cari amici di questa pagina, la riflessione di oggi riguarda sempre la fruizione dell'arte nei primi tre Musei al Mondo, dopo il Louvre c'è il MoMa poi i Musei Vaticani. Per il post ho deciso come titolo Louvre così posso ragionare meglio con un mio "pari grado". Ecco direte Voi il solito artista esaltato. 
Veramente sono più modesto.
Osservo il Louvre sì come a un gigante (ricordate la fine della Concordia ?) che dispone di opere illuminanti e non solo della Monna Lisa. 
Ma il Louvre oggi m'interessa per la sua mancanza, siccome The Opera è a Pompei ovviamente manca al Louvre. 
E' nella natura dei grandi musei essere una calamita per i Capolavori, la Francia nel mio Blog é il secondo Paese estero per visite. Ecco, oggi abbiamo compreso che al Louvre manca il Capolavoro dell'Arte Contemporanea Internazionale, appunto The Opera Collection dal 1983.  22/01/2012 e 10/06/2014

4. Louvre. Mi trovo fisicamente a Pompei quindi a 1660 chilometri dal Louvre; 
Virtualmente da tempo le immagini delle mie opere girano nei monitor dei computer degli uffici, ma non so ancora dirvi se girano nel computer del Direttore Henri Loyrette. Non ci conosciamo ancora personalmente ma abbiamo un punto in comune fondamentale : entrambi ci occupiamo di Capolavori. 
Io di uno Lui di molti. 
E' curioso che da anni nei magazzini del Louvre rimangono in giacenza centinaia di opere, fra le quali diversi Capolavori che il pubblico mai vedrà. 
Perciò assistiamo al paradosso delle giacenze fisiche invisibili nei depositi del Louvre; davanti a presenze digitali virtuali negli uffici del Louvre, di artisti che mai, forse, andranno fisicamente al Louvre. 
Ma perchè portare fisicamente The Opera al Louvre quando virtualmente è già lì ? Perchè non potrò dire d'essermi fumato un sigaro camminando lungo la Senna. 22/01/2012

5. Louvre. Stesso post pubblicato sul Box di Vogue Italia in risposta alle argomentazioni proposte nel Blog di Franca Sozzani Direttrice Editoriale. 
Buongiorno Franca, sei a due passi dal Louvre perciò rigiro questo post sulla mia Pagina Facebook dove sto raccontanto il cammino della mia Opera virtualmente già all'interno del Louvre. 
Ci sono dei precedenti eccellenti, tipo : Leonardo da Vinci. 
Mettici pure tutta la semplicità poetica di questo Mondo non disgiunta dal genio, che serve per fare i Capolavori autentici, ma oggi l'Italia ha bisogno di grandezza vera; il mio contributo alla causa per risollevare il Paese dal naufragio nazionale è : The Opera Collection dal 1983. 
Ti sono quindi infinitamente grato se lì a Paris hai modo di  contattare direttamente il Direttore del Louvre Henry Loyrette, per annunciare con semplicità la grandezza di The Opera. Grazie. Un caro saluto ad Anna Wintour. Stefano Armellin. Pompei, lunedì 23 gennaio 2012

6. Louvre. Sono un europeo che vive in Italia. perciò il contributo più idoneo per il restauro dell'immagine del nostro Paese consiste nel fare qualcosa artisticamente di risonanza europea e quindi mondiale. Ma farlo soprattutto nel posto giusto. 
Per The Opera oggi il posto giusto è il Mondo e nello specifico il Louvre.  martedì 24 gennaio 2012


7. Louvre. Fra poco devo andare a prendere mia figlia Lorenza Mariastefania a scuola, se incontrerò qualcuno che mi chiede : chi per me sia la migliore attrice del Cinema di ieri, di oggi e di domani, vi assicuro che ho un solo nome in testa, solo uno : Meryl Streep. 
Meryl Streep è la migliore attrice del Cinema mondiale di sempre, essa stessa è il Cinema. Sono  molto contento di anticiparLe attraverso questo post l'invito alla mia mostra al Louvre. 
Si farà ? lo sapete benissimo che non dipende solo da me nè da Meryl Streep. mercoledì 25 gennaio 2012


8. Louvre. Allora Henri (già Direttore del Louvre), qui a Pompei tutto procede bene.Le opere on line della composizione in corso sono 1397 di 2013. Una sola opera. Un solo gesto. Un solo respiro. Una sospensione. Un attimo poi, il silenzio e il volo; 1660 chilometri da Pompei a Paris, un soffio. Siamo già lì. Un destino oggi compiuto.

Stefano Armellin aggiornato a martedì 10 giugno 2014