martedì 21 febbraio 2012

1585 a 1585 b di 2013 ; Louvre 31

Stefano Armellin con il pezzo 1585 a di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : I gemelli Parodi, raccoglimento, fauno spaziale, 
capire Picasso, la Passione secondo Armellin,
 i gemelli Parodi e l'artista; ATOMIC.

Stefano Armellin con il pezzo 1585 b di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :  I gemelli Parodi, raccoglimento, fauno spaziale, 
capire Picasso, la Passione secondo Armellin,
 i gemelli Parodi e l'artista; ATOMIC.


31.Louvre. Henri (Direttore del Louvre), l'Arte italiana al Louvre è bene rappresentata, per i nostri lettori va ricordata la presenza di Cimabue, Giotto, Simone Martini, Paolo Uccello, Botticelli, Mantegna, Carpaccio, di Leonardo c'è anche Sant'Anna e San Giovanni Battista, come indica il Vostro sito Facebook : 

Le Saint Jean-Baptiste de Léonard de Vinci sera présenté bientôt dans l’exposition

« La Sainte Anne, l'ultime chef- d'œuvre de Léonard de Vinci » au Louvre du 29 mars au 25

 juin 2012.Quel mystère se cache derrière son sourire ?  

il sorriso è lo stesso della Gioconda accompagnato da un gesto della mano che indica il Cielo e la Croce di Gesù Cristo. Croce che la mia opera sviluppa e mette in evidenza. Poi c'è : Raffaello, Michelangelo e Giorgione, ben 23 opere di Tiziano veneto come me e come Tintoretto e Veronese (18 opere); poi Caravaggio, Carracci, Tiepolo, Longhi, Guardi. Insomma un coro italiano che si espande nel Mondo. 

Henri, come sai Giorgio Vasari è stato allievo e amico di Michelangelo un Maestro che sento molto vicino e attuale, in poche righe Vasari riesce ad inquadrare il personaggio : " E' stata conosciuta la virtù di Michelangelo in vita e non come avviene a molti dopo la morte, essendosi visto che Giulio II, Leone X, Clemente VII, Paolo III, Giulio III, Paolo IV e Pio IV, Sommi Pontefici, l'hanno sempre voluto appresso e, come si sa, Solimanno Imperatore dei Turghi, Francesco Valesio re di Francia, Carlo V Imperatore, e la Signoria di Venezia, e finalmente il Duca Cosimo dé Medici" ; 

oggi però per fare qualcosa di grande a Roma bisogna aspettare il Giubileo del 2025, mentre Parigi è sempre pronta. Questo è il punto di forza del Louvre : Parigi è come la Roma di Michelangelo e "Le invenzioni dell'ignoto richiedono forme nuove" Arthur Rimbaud (1854 - 1891) 

Stefano Armellin Pompei, martedì 21 febbraio 2012