lunedì 17 settembre 2007

04 di 2013 ; Dove andare ?

Stefano Armellin con il pezzo 04 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : Dove andare ? Qui, sotto il Vesuvio è la domanda che affiora regolarmente, visto che l'eruzione prossima e, si dice devastante, è prevista per il 2023. 

Dove andare ? Fisicamente non c'è tempo per una evacuazione sicura nel caso di una eruzione devastante (sub-pliniana). Fosse come quella del 1944 dormirei sonni tranquilli. Ma gli studiosi ci dicono che quella passata rappresenta la fine di un ciclo. Ora, il Vesuvio si prepara nuovamente ad eruzioni esplosive. 

Di sicuro questo vulcano non sarebbe così famoso se intorno a sè avesse il deserto. E il deserto intorno al Vesuvio è la condizione sicura per noi tutti. Svuotare i 18 comuni vesuviani è l'impresa da fare. 

Ma poi, dove andare ? restiamo sempre su un pianeta che possiede un armamento nucleare sufficiente a distruggerlo più volte. A questo punto il rischio Vesuvio è nullo davanti al rischio nucleare. Perciò, per il momento, continuo a guardare il mio vulcano dalla finestra come fosse un vecchio amico...che potrebbe uccidere nel giro di poche ore centomila persone.

Stefano Armellin

Pompei, 17/09/2007 aggiornato a lunedì 9 settembre 2013