venerdì 17 febbraio 2012

1561 - 1562 - 1563 di 2013 ; Louvre 27

Stefano Armellin con il pezzo 1561 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Artista italiano-europeo con il cuore a Parigi, al Louvre


Stefano Armellin con il pezzo 1562 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :Si son divise tra loro le mie vesti 
e sulla mia tunica han gettato la sorte. 
Salmo 22,19 


Stefano Armellin con il pezzo 1563 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo : 
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Un frate sulla Via Bianca, San Francesco e Chiara

27. Louvre. Henri (Direttore del Louvre), immagino che non segui molto la televisione italiana, un artista segue la TV come gli altri essere umani, quindi ti racconto la puntata di Superquark di Piero Angela del 4 agosto 2005. Inizia con un documentario spettacolare sugli animali in Africa. (Pensa il Louvre quanti animali racconta e che debito ha con l'Arte africana. Abbastanza da patrocinare in permanenza una o più missioni umanitarie). 

Protagonisti : coccodrilli, scimmie rosse, gli onnipresenti gnù, zebre, leoni, giraffe, ippopotami, uccelli di specie diverse e pesci di un fiume nel quale scorre l'acqua per tutta questa fauna ; in caso di siccità rimane a secco complicando ulteriormente la vita delle bestie che tutti amiamo; 

ma lì, queste bestie che tanto amiamo, sono impegnate a mangiarsi fisicamente una con l'altra per sopravvivere, comprese le formiche rosse e le piccole termiti. Non c'è solidarietà quando hai fame, come hanno insegnato i Sonderkommando al lavoro nelle camere a gas a Birkenau. 

Dopo l'introduzione del : come eravamo ; il programma prosegue con il ; come siamo. Tocca all'esploratore che si allena a respirare come gli uccelli per volare alto-alto in deltaplano senza ossigeno. 

Poi l'Olanda, i mulini a vento fanno posto al mercato di fiori più grande del Mondo, autentica macchina dell'efficienza per vendere rose, tulipani, garofani, margherite,crisantemi, tutto su scala planetaria. L'asta dei fiori come l'asta dei quadri. Acquisti e pagamenti a tempo reale.Vortici di denaro. 

Segue l'ambiente in Venezuela per dirci quanto siamo bravi a rispettarlo, conoscerlo, sfruttarlo per l'energia pulita ricavata da fiumi, bacini e laghi appositamente incanalati, addomesticati.

Si passa di palo in frasca parlando di valanghe e di come evitarle grazie agli studi scientifici di prestigiosi laboratori internazionali. 

Il libro di turno sulla Cina  illumina sulla strepitosa crescita di un Popolo destinato a primeggiare in ogni attività umana. Pensa che hanno anche un'azienda artigianale capace di produrre copie uguali ad olio su tela della Gioconda, ottanta Gioconde al giorno. (Continua al post 28) Stefano Armellin Pompei, venerdì 17 febbraio 2012