lunedì 25 febbraio 2008

63 di 2013 ; Passione



Via Crucis-Lucis. Prima versione. Stazione IX

Gesù cade una terza volta sotto la Santa Croce. Le cadute sono indicative, e simboliche, nessuno conosce il numero esatto.
Gesù è immerso nel sangue delle vittime dei peccatori. Cade in una fossa speculare e opposta alla linea convessa del Calvario, illuminato da un candelabro ebraico.
Emblematica questa immagine che raffigura con radicalità l'essere ebreo di Gesù. La Torah illumina gli ultimi passi di Colui che sta portando a compimento il disegno del Padre, portando l'umanità dall'antico al nuovo Testamento.
In questa terza caduta il volto è "sereno" perchè Gesù sente in sè di aver raggiunto la pienezza della sua missione. "Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre ( YHWH ) se non per mezzo di me " (Gv 14,6)

Stefano Armellin  Pompei, 25 febbraio 2008 aggiornato a lunedì 12 novembre 2012

Stefano Armellin con il pezzo 63 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Passione

62 di 2013 ; Passione


Via Crucis - Lucis. Prima versione.Stazione VIII

Gesù esorta le donne di Gerusalemme a non pianger solo su di lui.
Ormai il sangue è esaurito. La sofferenza ha completamente santificato Gesù, pura luce, "incarnata" nella Croce. Le donne piangono ma lui le richiama alla realtà terrena : "Non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli" ( Lc 23,24)
Ho volutamente distorto i lineamenti della sua figura, per dare l'idea dello stravolgimento del corpo causato dal dolore. Ma è anche una trasfigurazione in cammino, Gesù è visibilmente incarnato alla divinità.

Chi è Gesù ?
"Il vertice del piano di Dio, che implica elezione, filiazione e liberazione dal peccato, si raggiunge in Gesù, centro unificante del mondo e senso pieno della storia umana" ( Stefano De Fiores ).

Stefano Armellin
Pompei, 25 febbraio 2008 aggiornato a domenica 11 novembre 2012

Stefano Armellin con il pezzo 62 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Passione

61 di 2013 ; Passione


Via Crucis-Lucis. Prima versione. Stazione VII

Gesù cade una seconda volta sotto la Santa Croce.
La seconda caduta è più massacrante della prima, il sangue continua a scendere copioso dal corpo ed immerge la terra azzurra perchè rivestita dal mantello di sua Madre.
In alto non c'è possibilità di consolazione. La prossimità della fine chiude ogni uscita. L'atmosfera si fa cupa. E' lecito supporre che Gesù, dopo l'inaudita flagellazione ordinata da Pilato, in questo cammino di tortura versi tutto il suo sangue sulla terra. Tutta Gerusalemme diventa così il sommo altare del sacrificio dell'Agnello pasquale.
"(...) "Pasqua" significa "passaggio" dalla bassezza dei sensi all'altezza dello Spirito, ed è una festa sacrificale, nella quale l'intero Israele è investito della dignità sacerdotale (...) ". Notker Fuglister
Stefano Armellin

Pompei, 25 febbraio 2008 aggiornato a sabato 10 novembre 2012

Stefano Armellin con il pezzo 61 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo: Passione