Stefano Armellin con il pezzo 1401 di 2013
della composizione record IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Contrappunto cristico
9.Louvre. Henri (Direttore del Louvre), ma tu pensa, camminare
lungo la Senna con Adele che canta al Cielo. Tu pensa, stare sul ponte con lo
sguardo che cade nelle acque della Senna e lì, in trasparenza, vedi passare
tutta la Storia dell'Arte.
Henri, fermati sul ponte della Senna, osserva giù,
di sotto, le acque del fiume, e vedrai, come in una illuminazione, nelle
trasparenze delle nuvole cadute, vedrai The Opera : Om-Mani-Padme-Hum ;
tradotto dal tibetano : Salute a Te o gioiello che risiedi nel fiore del Loto. Venerdì 27 gennaio 2012
10.Louvre. Henri (Direttore del Louvre) oggi ti
sottopongo alcuni pensieri di Andrea Zanzotto, morto lo scorso anno nell'ospedale di Conegliano dove io sono nato;
"...un'arte che espanda il
proprio potere fino ad essere presenza nell'ambiente, su un'unica linea di
continuità..." ecco, in questo senso intendo colmare i 1660 chilometri che
ci separano, perchè "l'arte si rivela anche come liberatrice della natura
stessa e quindi dell'ambiente, li fa crescere con l'uomo, indica una via per
superare inevitabili conflitti..."
The Opera e il Louvre è un fatto
talmente inedito e nuovo che puoi già sentire nell'aria che viene accolto come
una Grazia, siccome : " l'arte allora insegna a respirare, a tutti, anche
alle piante da cui pure ha imparato a respirare; la sua libertà che può
apparire in un primo tempo come inutile (e sia pure divinamente inutile) si
ricollega nel cuore stesso della realtà, ne appare come il senso più
intimo..."; non trovi che sia meraviglioso Henri, constatare come il poeta
attraverso il suo pensiero sia ancora vivo, esattamente come vivo è Leonardo
con le sue opere. Giusta infine l'osservazione di Gino De Dominicis sulla
contemporaneità di tutta la Storia Universale dell'Arte. Sabato 28
gennaio 2012
11.Louvre. Henri (Direttore del Louvre), stiamo ancora
un po' con i pensieri di Andrea Zanzotto che ci aiutano a inquadrare meglio The
Opera al Louvre, circa qualcosa che va oltre la Gioconda di Leonardo, per questo
mi segui con interesse e ti ringrazio.
Dunque, dice Andrea : "...nel caso
particolare di Foscolo, la forza di una crisi culturale che è di tutta l'Europa
si trasforma in una fortissima capacità anticipatrice...", ed è
esattamente così anche per The Opera che punta stoicamente al 2025 con un
obiettivo certo e sicuro.
"Furono anni terribili e meravigliosi quelli,
tra 1700 e 1800, che videro i grandi sommovimenti che ancora oggi guidano
sotterraneamente la storia dell'umanità, anche se molto è mutato da allora, nel
meglio e purtroppo nel peggio".
Di terribile per l'arte italiana è stato
Napoleone, ma vedo positivo il tuo impegno di oggi per dare al Louvre aperture
inedite e mondiali, come :
" il poeta deve arrivare ad una coralità sensuale
ed etica insieme, comprendere il lutto non meno che l'acume della
gioia". Domenica 29 gennaio 2012
Stefano Armellin
|