Pompei Continuum a un passo dalla vittoria
per Capitale della Cultura 2027
di Stefano Armellin
Cari amici di The Opera
Ministro Alessandro Giuli
Elon Musk sogna una Grande Europa, noi europei sappiamo che la madre Europa, Russia compresa, é sempre stata Grande, oggi siamo 450 milioni di persone più 144 milioni in Russia. Recuperare questo sogno di Musk per un nuovo ordine mondiale che nessun algoritmo o l'IA é in grado di concretizzare, è la sfida culturale che l'Europa, forte delle sue Radici Cristiane, può e deve vincere.
"...l'informazione per essere davvero utile, deve essere collocata in un più ampio contesto storico". Kissinger
GINESTRA POMPEI VESUVIO di Stefano Armellin
Perciò il titolo di Capitale della Cultura Italiana per Pompei é solo un passaggio verso il titolo di Capitale della Cultura Europea nel 2033.
Le persone, agli Scavi di Pompei sono in maggioranza straniere, i visitatori del mondo esplorano a piedi un passato morto.
GINESTRA POMPEI VESUVIO di Stefano Armellin
Passato distrutto dalla furia esplosiva del Vesuvio, un vulcano attivo con l'80% di possibilità fino al 2100, di provocare un'eruzione con colate di lava, con fontane eruttive in diversi punti, con bombe vulcaniche, con colonne di cenere e pietre
alte chilometri che crollano poi su sé stesse provocando onde d'urto veloci verso Pompei e i paesi vicini, tutti, tutti, sepolti dal fuoco e dai vapori di gas velenosi.
GINESTRA POMPEI VESUVIO di Stefano Armellin
L'eruzione modificherà il cono, i boati e le esplosioni si sentiranno in altre regioni.
Per giorni il Vesuvio vomiterà magma, e fiumi di lava fumante
faranno tabula rasa di tutto, tutto, l'esistente. Continueranno le scosse sismiche giorno e notte, le scosse saranno così violente da alzare il mare, e, nelle acque alte troveranno la morte i pesci, gli animali domestici e moltitudini di persone.
Famiglie spezzate, case sparite. Tutto di nuovo sepolto, cielo nero, nessun raggio di sole per giorni e dopo nessun segno di vita. Di nuovo tutto sepolto.
L'eruzione storica del 1631 durò 19 giorni.
La pioggia di fuoco dell'ultima eruzione del 1944 é raccontata in modo magistrale da Curzio Malaparte nel suo libro: La pelle.
GINESTRA POMPEI VESUVIO di Stefano Armellin
"Qui su l'arida schiena
Dalla formidabile montagna
Sterminator Vesevo,
la qual null'altro allegra arbor né fiore,
tuoi cespi solitari intorno spargi,
odorata Ginestra, (...)"
Giacomo Leopardi
GINESTRA POMPEI VESUVIO di Stefano Armellin
Ministro Giuli qui parliamo di una Pompei estesa in primis alla zona rossa e poi ai complessivi 103 comuni che fanno da supporto alla candidatura.
Pompei oggi vince insieme alla Regione Campania,
che tenta una svolta storica per migliorare.
La nuova lavagna sulla quale scrivere l'avvenire del mondo é la nuova Santa Piazza del Santuario di Pompei, finalmente inaugurata e in attesa della visita e della benedizione di papa Francesco.
Idee per la nuova Santa Piazza del Santuario di Pompei
Ministro Giuli, la Piazza del Campidoglio a Roma è famosa perché disegnata da Michelangelo; quella di Pompei attende un disegno che sia riflesso della
divina ispirazione del suo fondatore: il Beato Bartolo Longo; quando immaginava a raccolta tutti i popoli del mondo, dinanzi alla facciata della Basilica Pontificia di Pompei, monumento
alla Pace universale. Con la nuova Santa Piazza è possibile concretizzare la celeste aspirazione del Beato fondatore. Ecco come:
Chi visita Pompei antica si accorge come i pompeiani inserivano nelle strade e nei marciapiedi scaglie di marmo bianco dette: gli occhi di tigre, per vedere meglio nel
cammino serale. Perciò molti mosaici nelle domus usano tesserine bianche perché il bianco riflette meglio la luce.
Foto: Stefano Armellin
Bisogna quindi donare alla Santa Piazza di Pompei un disegno che la renda davvero punto di riferimento per il mondo. Penso all'inserzione di 200 dischi di marmo come
una corona del Santo Rosario che va a collegare la facciata della Basilica alla stele del Beato, oggi con la nuova Santa Piazza più valorizzata.
E, su ogni disco, incidere il nome di uno stato del mondo. Estendiamo così a Pompei il significato del colonnato di Gianlorenzo Bernini in Piazza San Pietro a Roma dando concretezza alla profezia del Beato Bartolo Longo.
Ministro Giuli, il valore di questa idea eccelle fra tutte
le iniziative che Pompei svolgerà nel 2027 come Capitale Italiana della Cultura,
a Dio piacendo. Dopo, Pompei sarà pronta per il traguardo successivo, quello di Capitale Europea della Cultura 2033, che darà compimento a un percorso verso la Grande Europa di noi europei, Grande perché in grado di fermare e non di fare, le guerre.
GINESTRA POMPEI VESUVIO di Stefano Armellin
"...perché l'ovvio é stato negato? Se é ovvio che l'umanità e la terra non devono essere devastati da chi ne trae vantaggio, perché la devastazione c'é stata e non compaiono ancora i segni che il pericolo sia passato? Quale terrificante potenza si nasconde in questo rifiuto?
...perché all'interno dell'uomo é cresciuta la non umanità stessa?" E. Severino
GINESTRA POMPEI VESUVIO di Stefano Armellin
Pensando ad Agrigento immagino di trovare in quelle strade di Capitale della Cultura, numerosi bancali di libri di tutti i tipi, di tutti gli argomenti, immagino di cercare a lungo fino a trovare facilmente quel piccolo libro in grado di raccontare lo
spirito del luogo e lo spirito del tempo, un libro che posso trovare pure a Pompei oggi stesso, come sceneggiatura per il 2027, un libro, Ministro, che va letto tenendo un catino vuoto sotto le pagine, perché questo testo gronda di sangue; il titolo: il giorno della civetta di Leonardo Sciascia: "(...) "I carabinieri" disse l'autista "bisogna chiamare i carabinieri"(...)".
Nel messaggio di Papa Francesco in occasione del Giubileo degli Artisti parole lucide sulla difficile missione dei portatori di bellezza clicca qui
Ed ora Ministro Giuli, visto il successo dei miei post precedenti il riepilogo;
Per i nuovi lettori ricordo che The Opera Collection l'ho iniziata nel 1983,
1. The Opera 1983/1985 900 pezzi maggior risultato del contemporaneo italiano negli anni ottanta 900 opere su carta 24 x 33 cm
2. UN POEMA VISIVO PER L'ITALIA, il Volto del Mondo e la Croce 1993/2013 2013 opere su carta 24 x 33 cm, forse la più grande variazione visiva di sempre sulla croce latina
3. Tempi Ultimi oggi a 2270 di 2870 opere, probabilmente la più complessa di tutte, che ha una piccola guida in Libro d'Artista, nel post ho inserito alcune immagini di GINESTRA POMPEI VESUVIO
in Europa e nel mondo non c'è una Collection del contemporaneo di pari grado a The Opera, 1,2 e 3 possono vincere il Leone d'Oro alla Biennale Arte di Venezia in tre edizioni diverse, il ministero ha facoltà di verificare.
Una nuova veduta mondiale (Weltanschauung) é quel che serviva ed é stato fatto. The Opera Collection risolve una nuova immagine del mondo lanciando un ponte fra il Giubileo 2025 e il Giubileo 2050. L'unico modo che abbiamo per mantenere il baricentro degli eventi mondiali sulle Radici Cristiane dell'Europa.
Si propone per Pompei il primo Convegno Direttori UNESCO con la finalità di
studiare un disegno di legge per produrre per i giovani qualificati 700 mila posti
di lavoro nei beni culturali.
Ministro Giuli queste sono le idee vincenti per Pompei e l'Europa.
Anticipare Pompei 2027 con un Leone d'Oro alla Biennale di Venezia 2026
sarebbe ottimo, poi si continua. Pompei Continuum.