mercoledì 13 maggio 2009

406 di 2013 La storia

Stefano Armellin con il pezzo 406 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : La storia. La storia improntava non soltanto l'architettura ma ogni aspetto del pensiero occidentale dell'intero ottocento prendendo in sostanza il posto occupato nel settecento dalla ragione...le sale d'esposizione europee e americane erano stipate di statue di personaggi della storia medievale e di quella successiva nonché di quadri di eventi storici in una gamma cronologica sempre più ampia...i pittori che riscuotevano maggior successo erano quelli che sceglievano una via di mezzo, evitando tutti gli estremi...Hugh Honour


"Stando alla storia, si costata che, nelle epoche di forte movimento evolutivo nell'ambito di una consolidata cultura religiosa, é innegabile l'influsso del carisma religioso sui processi che portano a nuovi assetti la società...

Nelle nuove condizioni storiche, é più difficile per non dire impossibile che l'influsso di personaggi anche eminenti del campo politico, culturale e, prima di tutto, religioso, sia tale da poter cambiare un'epoca o anche solo da produrre movimenti storici determinanti il cammino dell'umanità, o semplicemente di un popolo, per secoli.

E' più facile che avvenga...l'azione di bonifica intellettuale e morale che possono compiere molti uomini santi che, a tutti i livelli della società ecclesiale e civile e in tutti i campi dell'umana cultura agiscono come fermento vivificante, elevante, purificante. 

Non é questa, del resto, la profezia e anzi la legge evangelica sulla crescita del regno di Dio nel Mondo ?". Raimondo Spiazzi O.P.