Stefano Armellin con il pezzo 1270 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Anno Santo 2025
"GIOVANNI...
Gesù sale al Padre dal quale é disceso (Vangelo di Giovanni 14, 12; 13, 3),
ma promette di ritornare a prendere i discepoli per portarli con sé -nella casa del Padre- (Giovanni 14, 2-3);
ma é scritto anche che i discepoli si riuniranno a Lui non perché il Messia sarà ritornato sulla terra e li avrà presi con sé, ma perché lo seguiranno nella morte (Giovanni 13, 36-37; 21, 19; 21, 21-23).
-Fra poco il Mondo non mi vedrà più, ma voi mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete - (Giovanni 14, 19) :
-mi vedrete- perché, sarò ritornato a prendervi (ma, allora, come il Mondo non lo vedrà ?)?
o -mi vedrete- perché, risorto vi apparirò prima di ascendere definitivamente al Cielo (Giovanni 16, 16, ma poi?) ?
o -mi vedrete- nel senso che vi sarò interiormente presente per mezzo dello Spirito che sarà sceso su di voi (Giovanni 14, 21-23)?
E lo Spirito che abiterà con i discepoli (Giovanni 14, 16)?
o il Figlio (Giovanni 14, 21) ?
o il Padre e il Figlio insieme (Giovanni 14, 23)?".
Sergio Quinzio, Un commento alla Bibbia, pp. 569
"E' un mondo fluido luminoso, inesauribile che non ha limiti : l'ordine svanisce nell'estasi. Correggio é certo più forte di Raffaello, più sottile di Michelangelo : ma il suo - miracoloso dono di movimento é speso con la più folle prodigalità -.
Venuto dopo il Correggio (voluttuoso) il Parmigianino aggiunse alla nuova maniera una freddezza e una astrattezza intellettuale senza precedenti dando così l'impressione di aver creato la nuova bellezza : senza di lui il manierismo non sarebbe stato né tanto cosciente né tanto complesso.
Alla pressione della nuova estetica trasmessa da Mantova, da Parma, da Firenze, tutti i pittori veneziani si trovarono intorno al 1540 costretti a reagire.
Tiziano vi rispose trasformando la sua tavolozza e portando le sue ambizioni a un così alto livello da farlo chiamare a Roma e ad Asburgo a ritrarre Papi e Imperatori.
Ma già a Venezia rimasta fin qui più vigile di Firenze e più attiva di Roma comincia a manifestarsi un senso di stanchezza. Il secolo XVII sarà, salvo rare eccezioni, una età di riposo, durante la quale ci si contenta di consultare i grandi esempi che stavano producendo in Europa i loro effetti".
Chastel
Bisogna aspettare il XX secolo per trovare un artista veneto capace di essere pari alla fama di Tiziano, ed é l'autore di The Opera Collection.
|