lunedì 6 agosto 2012

10. Uscire dalla crisi mondiale : verso il Forum mondiale per l'economia



4. Al Presidente USA Barack Obama


Le Olimpiadi oggi sono la guerra in tempo di pace ? domanda oziosa Presidente, Lei sa bene che con i sommergibili nucleari che navigano tutto l'anno sotto gli oceani, le Olimpiadi sono soltanto quel che devono essere : un gioco per ragazzi. Avrei dato una medaglia d'oro in più per il video on line fatto dalla squadra USA di nuoto. Bellissimo. Già nel video si capiva la portata della vittoria strepitosa che ci sarebbe stata. 

Come Nelson a Trafalgar, aveva sconfitto la marina francese ancora prima dello sparo di un solo colpo di cannone;  così la squadra di nuoto USA era già vincente ancora prima di scendere in vasca. Ricordate Nelson, Presidente ? morì in quella battaglia ma vinse, e fu una vittoria travolgente che durò per anni fino a Waterloo; vi siete mai chiesto Signor Presidente cosa sarebbe stato Wellington senza la vittoria di Nelson a Trafalgar ? un perdente, semplicemente un perdente; invece grazie a Nelson, Wellington ha sconfitto Napoleone.

I nuotatori americani hanno fatto un video vincente, con entusiasmo, pace, gioia di vivere, energia, forza, salute, ricchezza, insomma : l'incarnazione del sogno americano ; gli atleti che terminano il percorso sportivo vedono i giovani allievi e compagni di squadra, fare tempi da record con il sorriso sulle labbra. Ma tutti sappiamo la disciplina necessaria per conseguire certi risultati, lavorando duramente sul talento di base, disciplina quotidiana che modifica i corpi e mi riporta alle immagini della Cappella Sistina : per Michelangelo i nuotatori sarebbero stati modelli perfetti.

E dopo le Olimpiadi ?


Signor Presidente, dobbiamo pensare seriamente, come auspicato dal Convegno di Assisi del 18 giugno 2012, ad un Forum mondiale per l'economia ; vi sottopongo qui sotto una traccia esemplificativa : 

1. Per il Forum mondiale serve una comunicazione più innovativa su tutti i media che permettono una interazione a tempo reale evitando di ricalcare esempi del passato che hanno portato scarsi risultati concreti

2. Per raggiungere il maggior numero di persone va promosso minimo dal Segretario dell'ONU con appello effettivo di partecipazione a tutte le facoltà di economia del Pianeta che Harvard  potrebbe coordinare, da qui in tre step : a) Partenza del Forum per un anno di lavori b) Raccolta dei dati e relativi resoconti c) Appuntamento all'Anno Santo del 2025 nello Spirito di Assisi 1986, sia per avere il tempo di elaborare e rendere i dati operativi, sia per far capire che ci deve essere per tutti una data simbolica di svolta integrale per il bene dell'umanità. Appunto il 2025.

3. La partecipazione di attori specifici nel settore dell'economia, detti tecnici, non deve chiudere la porta ad altre visioni e contributi.

4. Va richiesto a studenti e relatori di tenere sempre aperta una finestra interdisciplinare di discussione.

5. Vanno accettati solo quei contributi che presentano veramente elementi nuovi e proposte risolutive, non ci devono interessare le argomentazioni anche brillanti che sono già a disposizione su internet o in biblioteca o in libreria.

Anche il Forum mondiale per l'economia, se Lei pensa al bene dell'umanità, è un passaggio obbligato.

Questa puntata, Signor Presidente, è dedicata in modo particolare alle vittime delle esplosioni nucleari su Hiroshima e Nagasaki.

L'appello di Gustavo Rol alla RAI 11 gennaio 1987 per gli Stati Uniti del Mondo clicca qui

Stefano Armellin
(10. Continua)

Pompei, lunedì 6 agosto 2012 aggiornato al 31 ottobre 2012